Home Ricette Torta d Alici (rossa) Gratinata

Torta d Alici (rossa) Gratinata

Di Laura Soraci

Vi presento il mio pesciolino preferito…. e già proprio quello che gran parte delle persone scarta perchè di poco valore commerciale …. ma aimè voi che lo scartate siete proprio in errore … questo gentile pesciolino che nuota in branchi vicino alle coste, è il cibo di tanti grandi pescioni, è uno dei prodotti + buoni che esista nel Mare Nostrum…. In Sicilia come in molte regioni di mare se ne fa un grande uso sopratutto nella cucina popolare o classificata povera ma che proprio povera non è…. questa è una ricetta facilissima che potete fare in casa in un batter d occhio e cuocerla nel tempo di preparare la tavola…. Esistono altre ricette con aggiunta di spezie locali come il finocchietto selvatico … che presto vi posterò… intanto provate questa!

Ingredienti per 4 persone

800g circa di Alici
1 e 1/2 bicchiere di passata di pomodoro o pelati
1/2 cucchiaino di origano
2 spicchi d’aglio
50g di pan grattato
80g di formaggio grattug.
olio evo
sale e pepe

100ml di aceto di vino bianco

Pulire le alici privandole della testa e della lisca e aperte a libro, sciacquare sotto l acqua corrente e mettere a bagno in un contenitore con l’ aceto per circa due ore (solitamente questa tecnica si usa per la Sarda). Trascorso il tempo sciacquarle nuovamente sotto l’ acqua corrente e asciugarle su carta da cucina.

Preparare la salsa a crudo condendola con origano, olio, sale, pepe e l aglio schiacciato.

In una teglia da forno non troppo grande, ungere con un filo d olio il fondo e iniziare a disporre le alici posizionando le code verso l’ esterno (cosi non si avranno sorprese mangiando :)), disporre qualche cucchiaio di salsa e una spolverata di formaggio grattug, coprire con un nuovo strato di alici sovrapponendo nuovamente le code fino ad esaurimento degli ingredienti, coprire con la salsa rimasta una spolverata di pan grattato e di formaggio grattug.

Infornare a 180° per circa 10 min, se necessario una leggera passatina al grill per formare la crosticina sulla superficie.

Cucina Regionale

 

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

Francesca 21 Settembre 2007 - 14:47

Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Rispondi
Francesca 21 Settembre 2007 - 14:48

Buone le alici Lalla, solo che non so pulire il pesce.. 🙁

Rispondi
Dolcetto 21 Settembre 2007 - 15:06

Se lo vede mio papà mi costringe a farlo! Adora le alici… però anch’io come francesca odierei pulirle!
Un bacione, buon fine settimana!

Rispondi
Lalla 21 Settembre 2007 - 16:49

ciao ragazze
male malissimo … ma non avete un pescivendolo di fiducia a cui chiedere di farvele trovare pulite come fa mia mamma quando io nn i sono???? in caso vi insegno a pulirle…. con i guanti monouso e forbici affilate si fa in fretta e senza problemi!!!!
baci lalla
buon we a tutte

Rispondi
Roxy 21 Settembre 2007 - 16:52

Io adoro le alici, sono buonissime e fanno benissimo perchè ricche di omega3…..questa la proivo sicuramente (senza formaggio!!!!) Baci e buon week end

Rispondi
Spaghetti alle Alici con Finocchietto e Limone | Food Blog 14 Maggio 2014 - 09:14

[…] e il profumo inconfondibile del mare… Un pò sono finite la stessa sera in forno gratinate altre hanno aspettato qualche altra ora per essere spadellate con un ruvido spaghettone e il […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.