La zuppa di Fagioli Messicana con Pancetta

La zuppa di Fagioli Messicana con Pancetta

La zuppa di fagioli messicana quando il termometro segna i 40°C ma questa non è una zuppa qualsiasi ma una zuppa buonissima di cui mi sono innamorata (e che anche G. nonostante le zuppe non sono la sua passione). Una zuppa etnica che potete preparare in casa e gustare tiepida con una manciata di riso bianco o pane bruschettato. Il profumo delle spezie e il sapore della pancetta rendono questa zuppa un piatto unico buonissimo che non passerà inosservato alla vostra tavola.

La zuppa di fagioli messicana è una preparazione veramente semplice ma saporita e gustosa, velocissima da preparare e da servire direttamente in una zuppiera in tavola per una cena rustica. Potete preparare la zuppa di fagioli messicana in anticipo e lasciarla riposare per far amalgamare i sapori e i profumi.

In casa mia i legumi sono sempre presenti, li consumiamo spesso durante la settimana sia nelle zuppe e nei minestroni che come condimenti o contorni. Ho iniziato a preparare le conserve di legumi in casa lessandone una gran quantità e conservandoli in contenitori nel frizzer, ma potete usare i comodissimi legumi già pronti in vendita nei supermercati per preparare le ricette messicane o qualunque preparazione voi vogliate.

Ingredienti per 4 persone

250 g fagioli neri secchi (o 2 lattine di fagioli neri in scatola) altrimenti borlotti
200 g circa pancetta affumicata o salsiccia
grossa cipolla bionda
3 spicchi d’aglio
2 peperoncini arrostiti (o 3 peperoncino rossi freschi)
2 foglie di alloro
5 pomodori freschi maturi (o 1 lattina di pomodoro pelato a dadini)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
brodo di carne o vegetale
cannella in polvere
origano secco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Utensili

Casseruola in ghisa

Tempo di preparazione 1 ora (cottura fagioli) + 25 minuti

Preparare i fagioli neri

Mettete a magno in acqua fredda i fagioli per 12-24 ore, cambiando l’acqua a metà riposo. Scolateli e versateli in una pentola capiente piena d’acqua fate cuocere per circa 1 ora o fino a quando sono teneri se usate la pentola a pressione occorreranno circa 30 minuti dal fischio.

Preparare la zuppa di Fagioli Messicana

Tagliate la pancetta a dadini o a striscioline secondo il vostro gusto personale e tenetela da parte. Pelate e lavate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente al coltello.
Se usate i pomodori freschi lavateli e tagliateli a dadini tenendoli da parte.

Versate in un tegame di ghisa o di coccio un fondo di olio evo, unite la cipolla, aglio e il peperoncino (attenti a non toccarvi gli occhi), lasciate insaporire pochi minuti senza farlo bruciare e aggiungete la pancetta affumicata a dadini, unite ora il pomodoro scelto, il concentrato di pomodoro, poco brodo di carne e la cannella in polvere.

Quando il composto avrà preso temperatura aggiungete ora i fagioli neri cotti e sgocciolati e proseguite la cottura della zuppa di Fagioli Messicana per circa 25 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Servite la zuppa di Fagioli Messicana calda o tiepida in tavola con una buona birra.

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/08/07/zuppa-di-fagioli-messicana/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

6 pensieri su “La zuppa di Fagioli Messicana con Pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.