Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Mare Il Merluzzo con Patate al Limone un piatto semplice

Il Merluzzo con Patate al Limone un piatto semplice

Di Laura Soraci
il merluzzo con patate al limone un piatto semplice e buonissimo

Amo il pesce e per me: acquistarlo, pulirlo e cucinarlo è un vero antistress! Ma non sempre riesco a trovarlo fresco e di qualità come nella mia terra natia. Cosi ripiego sui tranci di merluzzo, utile per preparare questo delizioso secondo piatto profumatissimo a base di Merluzzo con Patate al Limone.

Tengo sempre in frizzer questi tranci di merluzzo, scelgo sempre un buon prodotto surgelato da tenere in casa naturalmente per le emergenze gastronomiche, per quando non far spesa al centro commerciale; dovete sapere che nel mio paese non c’è un solo supermercato che ha il banco pescheria, solo vaschette sottovuoto o preparati;

Ho provato anche ad acquistare: i filetti, i tranci già puliti e i cuori di merluzzo, ma non fanno per me e neanche per mio nipote che vuole il “pesce con la coda”.

Il Merluzzo con Patate al Limone è un piatto perfetto per grandi e piccini. Il merluzzo ha pochissime lische e la sua pelle sottile viene via facilmente, ha un sapore neutro che si sposa con tutti i palati.

Se non avete mai provato il cous cous di pesce veloce è arrivato il momento di farlo è un salva cena dal sapore speziato che mi fa’ tornare con la fantasia nella mia Sicilia. Sebbene ha poco a che vedere con quello originale.

Non vi resta che fare la lista della spesa.

come rendere speciale un piatto di pesce surgelato il merluzzo

Ingredienti per 2 persone

500 g circa di merluzzo in tranci (surgelato)
2 spicchi d’aglio italiano
1 limone bio siciliano
2 patate a pasta gialla medie
1 cucchiaio di capperi sotto sale di Salina
bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato (facoltativo)

Tempo di preparazione 30 minuti

Prova la ricetta del merluzzo con patate al limone ti stupirà

Preparare il Merluzzo con Patate al Limone

Pelate e lavate le patate, tagliatele a dadini delle dimensioni che preferite. Lavate i capperi sotto l’acqua corrente o mettendoli a bagno in acqua tiepida per qualche minuto, asciugateli con carta da cucina cosi da non far schizzare l’olio.

In un tegame basso e largo, meglio se antiaderente, versate un fondo l’olio aggiungete gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Quando prenderanno colore aggiungete le patate, lasciatele rosolare per qualche minuto fino a formare una delicata crosticina. Aggiungete ora i capperi, una presa di sale e qualche foglia di prezzemolo e bagnate con poca acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.

Salate leggermente il pesce e disponetelo nel tegame, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcoolica, aggiungete il succo di limone filtrato e cuocete il tutto per circa 10 minuti, naturalmente i tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei tranci. Se necessario aggiungete poca acqua per evitare che si bruci o rimuovete il coperchio per far evaporare il liquido in eccesso.

Prima di servire in tavola il Merluzzo con Patate al Limone decorate con altro prezzemolo fresco, fette di limone e se lo gradite una macinata di pepe bianco.

Scopri com è facile far diventare speciale il merluzzo surgelato

Consigli per preparare Il Merluzzo con Patate al Limone

Una volta disposto il pesce nel tegame evitate di girarlo, rieschierete di romperlo.

Per controllare la cottura del pesce aiutandovi con la punta di un coltello controllate se le pinne dorsali si staccano facilmente, quando verranno via senza fare forza il pesce è cotto.

Usate limoni italiani, meglio biologici e con buccia edibile la vitamina C non è mai troppa e con il vostro acquisto aiuterete gli agricoltori italiani.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 1 Aprile 2021 - 10:41

Amando il pesce non posso non amare questo piatto! Che bontà Lauretta!!!! un bacione

Rispondi
Laura Soraci 2 Aprile 2021 - 08:27

Ciao Claudia, sono felice che ti piaccia… un piatto semplice ma che ha tanto da raccontare! A presto e buona Pasqua

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.