Home Antipasti Cheesecake salata con Feta Greca saporito antipasto

Cheesecake salata con Feta Greca saporito antipasto

Di Laura Soraci
volete stupire con una cheesecake salata con feta greca e pomodori

Avrete sicuramente gustato e anche preparato più volte la versione dolce di questo piatto, ma vi è mai capito di assaggiare la Cheesecake salata con Feta Greca? Fino a qualche giorno fa’ vi avrei risposto di no. Ma se sto condividendo con voi questa ricetta è perché me ne sono innamorata al primo assaggio.

Nella mia cucina non manca mai la feta greca è un ingrediente veramente versatile.

Avete mai gustato le polpette di zucchine o una delle più famose torte salate greche la Spanacopita a base di pasta phillo? In queste ricette l’ingrediente indispensabile è proprio la feta greca e da oggi anche in questa deliziosa cheesecake salata. Ma uno degli accostamenti che più amo con la feta greca però resta sempre il pomodoro: una semplice pasta o un insalatona e il vostro piatto esploderà di sapore.

Oggi ho provato a scomporre la mia idea idea di insalatona ed ecco il risultato!!!!

Ingredienti per 4 persone

3 pacchetti di cracker salati
60 g burro fuso
250 g formaggio spalmabile
100 g feta greca
aneto fresco
5-6 pomodorini di Pachino
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

4 Anelli in acciaio o stampo a cerniera da 12 cm circa

Tempo di preparazione 20 minuti

Preparare la Cheesecake salata con Feta Greca

Sciogliete il burro, se usate il microonde potete disporlo già in una capiente pirofila di pirex altrimenti, in un pentolino a fiamma bassa.

Aprite i pacchetti e disponete i cracker su un canovaccio o in una busta per surgelati, con il mattarello sbriciolateli finemente. Versate i cracker nella scodella e aggiungete il burro fuso, lavorate il composto fino a quando esso si sarà assorbito completamente.

Foderate gli stampini con la pellicola trasparente fissandola bene alle estremità. Posizionateli su un vassoio o su un tagliere completamente piatto e versate dentro il composto di crecker e burro suddividendolo uniformemente per i 4 stampini, pressate aiutandovi con l’ apposito pestello o con il retro di un cucchiaio.

Mettete gli stampini in frigo posizionati su una base piatta per almeno 10 minuti cosi da far solidificare nuovamente il burro.

Intanto in una scodella sbriciolate la feta con una forchetta, aggiungete l’aneto lavato e tritato finemente e completate il composto unendo il formaggio spalmabile. Lavorate il tutto con una forchetta fino ad avere una crema soda e omogenea.

Versate la crema in parti uguali in ogni stampino e livellate con il retro di un cucchiaio, coprite la superficie con la pellicola e lasciate raffreddare in frigo ancora qualche ora.

Decorazione della Cheese cake salata con feta greca

Lavate accuratamente i pomodori, rimuovete il picciolo e affettateli. Disponeteli in un piatto e conditeli con un pizzico di pepe e di aneto. Disponete sulla superficie della Cheesecake salata con Feta Greca le fettine di pomodoro secondo il vostro gusto personale.

Consigli per la preparazione della Cheesecake salata con feta greca

Ricordatevi di salare leggermente la superficie del nostro antipasto solo prima di servire in tavola, ciò eviterà che i pomodori di Pachino rilascino liquido che potrebbe bagnare il resto del piatto.

Non salate ulteriormente il composto di formaggi ne quello di cracker entrambi i nostri ingredienti di base sono molto saporiti.

Se non amate l’aneto lo potete sostituire con origano o maggiorana.

La cheesecake salata con feta greca il giorno successivo è più buona!

volete stupire con una cheesecake salata con feta greca e pomodori


Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.