Home Ricette Tartellette di Pasta sfoglia con Crema Diplomatica

Tartellette di Pasta sfoglia con Crema Diplomatica

Di Laura Soraci
Le tartellette di pasta sfoglia con crema diplomatica e ciliegie

Siete per il dolce o per il salato? Io per lo più salato! Ma ad un buon dolce non so resistere!!! Che ne dite di queste Tartellette di Pasta sfoglia con Crema Diplomatica?

Confesso che mi manca tanto preparare in casa le torte moderne, le creme e i dolci dei grandi Maestri pasticceri qui trovate la ricetta della famosissima Giardino di Fragole di Luca Montersino, come facevo qualche anno fa’! Riprodurre un grande dolce però non è solo copiare una ricetta ma occorre studiare, fare esperimenti, prove, riprove fino ad ottenere i passaggi perfetti che solo le mani di un esperto pasticcere spesso possono insegnarti.

Il tempo a mia disposizione per studiare come facevo una volta è veramente poco, la pazienza ancor meno. Ma non rinunciato a preparare i dolci in casa per me e le persone che amo. Mi affido alle mie ricette collaudate con cui so di non sbagliare per ottenere sempre dolci golosi e ben bilanciati.

Preparare queste tartellette è veramente semplice e trovo che un dolce delizioso da preparare in tante occasioni anche per chi ha poco tempo ma tanta voglia di una coccola zuccherosa perfetta per il tema del mese di Al Km 0.

“Torte e crostate semplici”

che ne dite di un dolce buonissimo e velocissimo la tartellatta di pasta sfoglia con crema diplomatica

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
crema diplomatica
frutta fresca a scelta
gelatina per torte (facoltativa)
foglie di basilico o menta

Per la crema diplomatica

2 tuorli
50 g zucchero semolato
250 ml latte fresco
20 g amido di mais o maizena
un pizzico di sale
vaniglia liquida o scorza di limone
125 ml panna fresca
1 cucchiaio raso di zucchero semolato

Inoltre

4 stampini per crostatine
carta forno
pellicola trasparante
riso, legumi o sassolini per la cottura in bianco

Tempo di preparazione 2 ore

Prepariamo un dolce? le tartellette con crema diplomatica

Preparare le Tartellette di Pasta sfoglia con Crema Diplomatica

Preparare la crema diplomatica

Versate in un pentolino il latte e la scorza di limone ricavata con un pelapatate. Portate a bollore a fiamma bassa stando attenti che non faccia la pellicola sulla superficie.

Intanto in una scodella capiente mescolate con una frusta: i tuorli, 50 g di zucchero semolato, 20 g di amido di mais, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.

Filtrate il latte facendolo passare attraverso un colino a maglie fini per rimuovere la scorza di limone. Aggiungete poco latte per volta al composto di uova lavorandolo con una frusta. Mescolate fino a quando il composto si sarà completamente sciolto nel latte.

Lavate il pentolino e rimettetelo sul fuoco, versate il composto di uova e latte e portate il tutto nuovamente a bollore fino a quando la crema inizierà ad addensarsi, con un termometro controllate che la crema non superi la temperatura di 80°C.

Versate la crema cosi ottenuta in una scodella ben fredda (anche di frizzer) e fate raffreddare il composto mescolando velocemente. Quando la temperatura lo permette coprite con la pellicola poggiata direttamente sulla superficie e disponete in frigorifero per qualche ora cosi da farla solidificare bene.

Versate la panna in una scodella aggiugnete lo zucchero e con la fruste elettriche o con una planetaria con le fruste a filo montate la panna fino a quando non raggiunga una consistenza soda e lucida.

Versate una cucchiaiata di crema pasticcera nella panna montata e mescolate dal basso verso l’alto, aggiungete ancora crema pasticcera sempre con movimenti dal basso verso l’alto e lavorate la crema fino ad ottenere un composto uniforme.

Coprite con la pellicola e lasciate a riposare in frigorifero qualche ora.

La crema diplomatica la mia preferite per preparare dolci semplici ma buonissimi

Preparare le Tartellette di Pasta Sfoglia con Crema Diplomatica

Ritagliate dalla pasta sfoglia 4 cerchi o più a seconda le dimensioni delle vostre formine, con un coltello affilato ritagliate anche la carta da forno su cui è posata, aiutandovi con un coltello ritagliate la pasta in eccesso, bucherellate la superfici con i denti di una forchetta. Ritagliate da un secondo foglio di carta forno dei quadrati o dischi sufficienti a coprire la pasta, disponeteli sulla superficie e riempiteli con riso, legumi o dei sassolini per permettere alla pasta sfoglia di cuocere senza gonfiare troppo e perdere la forma.

Cuocere le Tartellette di Pasta Sfoglia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o fin quando il bordo non avrà preso un bel colore ambrato nel ripiano più basso del forno. Lasciate raffreddare le Tartellette di Pasta Sfoglia su una grata da pasticceria cosi da disperdere l’umidità dalla base e rimanere croccanti.

Versate la crema diplomatica precedentemente preparata sulla base fino a riempire incavo formatosi e decorare con la frutta fresca scelta. Nel io caso ciliegie denocciolate. Lasciate riposare le Tartellette di Pasta Sfoglia con Crema Diplomatica per circa 1 ora in frigorifero.

Se lo gradite potete spennellare la superficie del dolce con la gelatina alimentare cosi da evitare che la frutta annerisca se avete scelto di usare mele, banane o altra frutta che si ossida facilmente.

Consigli per le Tartellette di Pasta sfoglia con Crema Diplomatica

potete usare la crema diplomatica per farcire qualunque base voi vogliate, riempire i bignè o dei gusti ci pasta frolla.

Potete preparare i gusci di pasta sfoglia in abbondanza e usarli per preparare anche tartellette salate a vostro piacimento.

Se non avete gli stampini per preparare le tartellette potete fare una torta di pasta sfoglia utilizzando un rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda e foderando uno stampo basso e largo, procedete come per le singole tartellette.

al km 0

Scoprite le nostre proposte per la prima uscita di Giugno:

Carla: Torta con ratatouille
Laura: Tartellette di Pasta Sfoglia con Crema Diplomatica
Sabrina: Torta cioccolato e mandorle
Simona: Crostata al cacao con ciliegie caramellate e crema al kirsch

Ti potrebbero piacere anche...

11 commenti

Simona 9 Giugno 2022 - 11:02

Baratto una crostatina delle tue con una fetta della mia :-))) ci stai?

Rispondi
Laura Soraci 9 Giugno 2022 - 20:02

Certo che ci sto!!! Passo a prenderla! A presto LA

Rispondi
LaRicciaInCucina 9 Giugno 2022 - 11:07

Semplicemente incantevoli! (Beh..anche golose! :-D)

Rispondi
Laura Soraci 9 Giugno 2022 - 20:02

<3 grazie mille!

Rispondi
sabrina 9 Giugno 2022 - 15:20

Ma che belle che sono! E che golose!
Io più decisamente per il dolce, se poi c’è della crema e frutta di stagione allora diventa irresistibile per me!

Rispondi
Laura Soraci 9 Giugno 2022 - 20:03

10 di queste non basterebbero … questa crema è deliziosa!!! A presto LA

Rispondi
carla emilia 9 Giugno 2022 - 19:21

Belle e buonissime, davvero invitanti!

Rispondi
Laura Soraci 9 Giugno 2022 - 20:04

Grazie mille Carla!

Rispondi
Grazia 10 Giugno 2022 - 16:59

Ciao! Trovo questa ricetta deliziosa, grazie! Complimenti di cuore per il tuo progetto online, bellissimo, curato ed utilissimo! Ti lascio un caro saluto di buon pomeriggio ?

Rispondi
Laura Soraci 23 Giugno 2022 - 05:49

Ciao Grazia, piacere di averti qui e grazie mille per il tuo commento! A presto LA

Rispondi
Torta cioccolato e mandorle - Delizie & Confidenze 13 Giugno 2022 - 12:56

[…] Torta con ratatouille Laura: Tartellette di Pasta Sfoglia con Crema DiplomaticaSimona: Crostata al cacao con ciliegie caramellate e crema al […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.