Treccia Integrale al Broccolo Siciliano… una tradizione tutta isolana!!!

Buon Lunedì!!!!! Anche se qui si vedono solo nuvole all’orizzonte… Con la primavera è l’ora di dare il via a: scampagnate, grigliate e alle giornate all’aria aperta; noi ieri abbiamo iniziato con una bella grigliata estemporanea (nata da una mezza parola: “Oggi è giornata perfetta per fare il BBQ!!!” il tempo di andare al supermercato e fare la tavola) veloce e sopratutto leggera (pollo alla griglia e insalata) non tanto per il cibo ma per il piacere di trascorrere qualche ora insieme in riva al mare baciati dal primo sole caldo… tante risate con gli amici per trascorrere delle ore felici e sereni.

Suona il cel: un messaggio dalla mia amica F. sulla pasta madre, facendomi intenerire <3 ed ecco che la mia testolina cigolante si è ricordata che li nell’ HD del PC c’è un ultimo lievitato che ancora non ho messo in rete fatto con la pasta madre prima che i forni dessero l’ultimatum… a base di farina integrale speciale di grano siciliano molinato a pietra.

Dopo il caffè del mattino sono qui a raccontarvi un pò di questa treccia: dal ripieno tipico siciliano (nulla di nuovo per noi isolani sopratutto per la zona di Catania, ma spero per resto d’Italia una piacevole novità) con broccolo e salsiccia dal sapore rustico e intenso come tradizione vuole…. ideale per le prossime mangiate tra gli amici in campagna e ottima idea per una cena rustica con il parentato per le prossime festività…. voi che ne dite?

Se vi interessa leggere di più sulla pasta madre e su come io la gestisco, ho creato una pag apposita: “Istruzioni per l’Uso” potete visitarla cliccando qui!

treccia (15)b

Ingredienti per 6 persone

  • Per la base:

300g farina 0
200g farina integrale molinata a pietra Molini del Ponte
300g acqua temp ambiente
120g pasta madre ( o mezza bustina di lievito di birra secco)
2 cucchiaini di sale marino iodato fine
1 cucchiaino di malto d’ orzo (o zucchero di canna)

  • Per il ripieno:

1kg di broccolo siciliano
1-2 spicchio d’aglio italiano
300g salsiccia siciliana
150g formaggio pecorino fresco o caciocavallo
vino bianco
peperoncino rosso contuso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

treccia (12)b

  •      Preparare la Base

– Ricetta tradizionale:
Sciogliete in un capiente contenitore la pasta madre con l’acqua e lo zucchero, quando la pasta madre sarà ormai sciolta unite le farine e iniziate a lavorare l’impasto e per ultimo il sale. Impastate il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

– Ricetta Bimby:
Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida con lo zucchero azionate le lame per 10sec a vel 5, aggiungete le farine e il sale azionate nuovamente le lame per 50sec a vel 5 e per 1 min vel spiga. Raccogliete l’impasto dal boccale, versatelo sul tavolo.treccia (2)b

  • Pieghe e lievitazione

Lavorate l’impasto facendo una serie di pieghe: portando gli angoli dell’impasto verso il centro per 4 volte. Disponete la pasta in un contenitore e copritelo con pellicola trasparente per alimenti o con il suo coperchio, lasciatelo riposare fino al raddoppio del volume in un luogo a temperatura costante, come il forno spento con la luce accesa.

treccia (3)b

  • Preparare il ripieno della treccia

Pulite i broccoli siciliani prendendo solo le cime tenere e dividetele in cimette delle stesse dimensioni, lavateli sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.
In una padella rosolate l’aglio intero e il peperoncino (Bimby TM 21: vel 1 3 min 100°C) con olio evo, unite le salsicce sminuzzate e le cimette di broccolo, sfumate con il vino bianco e regolare di sale e pepe nero lasciate cuocere con il coperchio finché le cimette saranno a 3/4 della cottura (Bimby TM 21: vel 1 15 min 100°C).treccia (8)b

  • Formatura

Stendete la base di pasta lievitata formando un rettangolo, disponete in una striscia centrale i broccoletti spadellati con la salsiccia e il formaggio tagliato a listarelle. Con un coltello affilato tagliate in diagonale i lembi di impasto rimasti ai due lati del condimento nello stesso numero di strisce (le mie sono venute un pò storte). Rincalzate i lati corti dell’impasto e iniziate a incrociare le strisce di pasta alternandole per formare la treccia. Lasciate riposare la treccia farcita ancora un 1 ora circa o finchè non prenderà di nuovo volume,  in un luogo tiepido adagiato su un foglio di carta forno già disposta sulla teglia da forno.

treccia (9)b

  • Cottura

Riscaldate il forno a 200°C e prima di infornare la treccia, spennellare la superficie con un emulsione di acqua e olio. Cuocete la treccia per 30 min circa o fino a completa doratura. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire in tavola. Potete servirla sia calda che a temperatura ambiente.

treccia (11)b

Cucina Regionale
Sicilia

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

6 pensieri su “Treccia Integrale al Broccolo Siciliano… una tradizione tutta isolana!!!

  1. manuela e silvia

    Ciao! eh eh, come non amare i broccoli 🙂 dentro una pasta lievitata con pure la salsiccia, hai creato un divino piatto unico!!
    Peccato che qui non sia più stagione per questa verdura, ma ci sembra proprio ghiotto!
    un bacione

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.