Home Cucina Regionale Minestra di Ceci Neri un piatto buonissimo

Minestra di Ceci Neri un piatto buonissimo

Di Laura Soraci

Oggi ho deciso di servire in tavola una deliziosa e coccolosissima Minestra di Ceci Neri completamente vegana (non ditelo al mio compagno 😉 ) ma super ricca di profumo e di ingredienti di stagione.

Ho scoperto per la prima volta i ceci neri lo scorso anno dal nostro rivenditore di fiducia di legumi biologici, patate e zucche berrettine DOP. All’inizio non sapevo proprio cosa fossero ma spinta dalla novità li ho portati a casa ed è stato amore a primo assaggio.

Siccome sono una gran curiosa sono andata a cercare sul web cosa fossero e come usarli; ecco che in questo post vi racconto un po’ e insieme potete trovare la ricetta della pasta e ceci neri con coriandolo. I ceci neri sono un vero e proprio concentrato di sapori del territorio, la magnifica Puglia, vitamine e minerali in particolare il ferro. Non sono un invenzione dell’era moderna ben si hanno origini molto antiche eppure quasi completamente scomparse dalle tavole italiane.

Malgrado ciò e per fortuna, aggiungerei, sul nostro territorio esistono ancora giovani volenterosi e capaci che riportano in vita i prodotti del passato.

La buccia scura avvolge in un piccolo scrigno dal sapore unico, dirompente che si scatena sulle vostre papille gustative.

Naturalmente i ceci neri come i ceci tradizionali possono essere gustati in mille modi. Questa minestra è per salutare, si spera, questi ultimi giorni di inverno e tutto il peso che esso si porta dietro. Ho scelto di arricchirla con verza e patate, qualche erba aromatica del mio giardino e una cucchiaiata di croccanti crostini ma se preferite potete prepagare una golosa pasta, magari mista, per tutta la famiglia.

Una minestra a base di ceci neri della murgia un prodotto antico buonissimo

Ingredienti per 4 persone

200 g ceci neri secchi
costa di sedano
spicchio d’aglio italiano
carota
cipolla media bionda
patata media
foglie di verza (facoltativo)
peperoncino rosso (facoltativo)
brodo vegetale o acqua calda
foglia di alloro
rametto di rosmarino
sale marino iodato fine
olio evo

Inoltre

Crostini di pane o pane tostato

Tempo di preparazione 24 ore ammollo + 2 ore cottura

una minestra speciale con un ingrediente speciale i ceci neri

Preparare i ceci neri

Iniziate mettendo a bagno in ceci in acqua fredda in un grande contenitore. Lasciare riposare 24 ore meglio 36 ore cambiando l’acqua di ammollo ogni 12 ore. Trascorso il tempo scolate il liquido e lavate i ceci sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità.

Versate in una pentola capiente i ceci e riempiteli con acqua fredda. Cuocete i ceci per circa un ora a fuoco dolce con il coperchio o per 30 minuti in pentola a pressione.

Preparare la minestra di ceci neri

Spuntate e pelate le carote, pelate l’aglio e la cipolla, lavate la costa di sedano e togliete i filamenti. Tagliate sedano, carota e cipolla grossolanamente al coltello. Pelate la patate, lavatela e tagliatela a dadini, metteteli a bagno in acqua fredda. Affettate sottilmente le foglie di verza.

In una pentola dal fondo spesso, io uso quella di ghisa, versate olio evo sufficiente aggiungete il battuto al coltello di sedano, carote e cipolle e l’aglio intero, il peperoncino, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino fate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto, versate ora del brodo vegetale caldo o dell’acqua calda e portate a bollore.

Unite nella zuppa le patate, le foglie di verza e i ceci sgocciolati dall’acqua di cottura aiutandovi con una schiumarola. Proseguite la cottura per altri 45 minuti a fiamma bassa con il coperchio o fin quando i ceci non saranno ben teneri. Infine regolare di sale secondo vostro gusto personale, ricordatevi di farlo solo a fine cottura per non far indurire le bucce dei ceci.

Naturalmente se la minestra di ceci neri risulta molto liquida togliete il coperchio e alzate la fiamma cosi da far evaporare parte di liquido, al contrario se troppo densa allungate con poca acqua calda o brodo bollente. Servite la minestra di ceci neri caldissima con crostini di pane o pane tostato e se lo gradite un filo di olio evo crudo.

Consigli

Non salate i ceci fin chè non sono perfettamente cotti, altrimenti avrete delle bucce dure e poco piacevoli al palato, evitate anche di aggiungere il pomodoro anche esso indurisce le bucce dei ceci.

Sicuramente il procedimenti di ammollo e cottura non permette di realizzare questa ricetta in una sola volta quindi potete lessare i vostri ceci neri e conservarli in vaschette di plastica o sacchetti per surgelati in frizzer fino a 3 mesi. Pronti per essere usati in tante preparazioni.

Se volete assimilare in maggior quantità il ferro contenuto nei ceci neri potete aggiungere una spremuta di succo di limone.

I ceci neri un ingrediente speciale per una minestra saporita

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

edvige 18 Marzo 2021 - 17:06

Mi hai ricordato che ho una scatola di ceci neri…pronti cotti da usare. Buona serata

Rispondi
Laura Soraci 19 Marzo 2021 - 08:45

Ciao Edvige, sai che non li ho mai visti in scatola… io li lesso e li surgelo nei contenitori cosi da averli sempre pronti. A presto LA

Rispondi
lory 18 Marzo 2021 - 21:53

Anch’io adoro i ceci neri e viste le temperature di questi giorni una bella zuppa fumante è proprio quello che ci vuole!!
Bellissima proposta, ho tutti gli ingredienti… provo!!!
Un abbraccio, buona serata!

Rispondi
Laura Soraci 19 Marzo 2021 - 08:43

Ciao Lory, i ceci neri possono creare piatti speciali! A presto LA

Rispondi
CLAUDIA 19 Marzo 2021 - 10:14

Buonissima davvero la tua zuppa!!!! i ceci neri piacciono tanto anche a me.. Baci e buon fine settimana :-*

Rispondi
Laura Soraci 24 Marzo 2021 - 06:16

Ciao Claudia, hanno un sapore cosi intenso e particolare … ricco lo definirei che mi ha stregato! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.