Home Cucina del Mondo Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto dall’oriente

Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto dall’oriente

Di Laura Soraci
noodle con verdure e prosciutto cotto

I noodles a casa mia sono uno di quei piatti salvacena… pochi minuti in acqua bollente, 4 verdurine che vivono nel frigo e un fondo di prosciutto. Cosi è nata la ricetta dei Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto!

E’ un piatto di libera ispirazione della cucina orientale, ma a casa mia ha riscosso un grande successo.

La cucina è una grande valvola di sfogo, anche pochi minuti al giorno mi rimettono in moto il neurone creativo, ormai praticamente assopito. La voglia di sperimentare, la voglia di scoprire nuovi sapori si svegliano appena apro il cassetto delle spezie in questo la cucina etnica e i piatti stranieri mi aiutano.

I noodle poi sono come una tavolozza bianca di un pittore qualunque ingredienti gli accosti, con qualunque mix di spezie danno sempre ottimi risultati, da mangiare in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone

200 gr noodle/ vericelli di soia
1/2 cavolo cappuccio
200 g funghi champignon
1 grossa zucchina verde
2 carote
cipolla bionda
1 cucchiaino colmo di curry in polvere
spicchio d’aglio italiano
pepe di Sichuan
olio di semi
sale marino iodato fine
salsa di soia scura

Tempo di preparazione 25 minuti

Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto

Preparare i Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto

Con una grattugia a fori larghi tritate la cipolla e l’aglio. A parte con la stessa grattugia tritate la zucchina e le carote, precedentemente lavate e spuntate. Spuntate i funghi, lavateli velocemente per togliere la terra e tagliateli in 4 parti se piccoli in fettine più sottili se più grandi.

Lavate la verza e con un coltello affilato tagliatela sottile o se preferite potete usare la mandolina. Nel mortaio preferibilmente di marmo sminuzzate i grani di pepe e teneteli da parte. Tagliate il prosciutto cotto ottenendo dei dadini delle dimensioni che preferite.

In una pentola capiente portate a bollore acqua sufficiente per immergere i noodles di soia, spegnete la fiamma e lasciate cuocere a bagno per circa 3 minuti. Trascorso il tempo scolateli in un setaccio a maglie fini (sono molto sottili e nel comune scolapasta potrebbe scapparne via qualcuno) e passateli sotto l’acqua fredda. Teneteli da parte fino al momento di unirli alle verdure.

Sciogliete un cucchiaio di curry in polvere in 1/2 bicchiere d’acqua calda.

Cottura dei Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto

In un wok versate l’olio di semi aggiungete l’aglio e la cipolla, aspettate che questi prendano colore. Unite successivamente le verdure in ordine di cottura: carote, zucchine, funghi e verza insaporite con un pizzico di sale, il pepe di Sichuan macinato e 1/2 bicchiere d’acqua con il curry. Cuocete le verdure per circa 5 minuti a fuoco alto mescolando spesso con una paletta di legno o una spatola di teflon naturalmente le verdure dovranno risultare cotte ma leggermente croccanti.

Unite ora il prosciutto cotto mescolate al resto degli ingredienti. Cuocete ancora per circa 5 minuti infine aggiungete i noodle e la salsa di soia a piacere. Saltate i Noodles con Verdure e Prosciutto Cotto a fiamma alta per circa 2 minuti.

Servite i noodles in tavola caldissimi e accompagnate naturalmente con ulteriore salsa di soia a piacere e ovviamente gustateli con le bacchette!!!!!

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 18 Dicembre 2019 - 11:35

Che bel condimento hai scelto per i noodles!! un bacione :-*

Rispondi
piccolalayla 20 Dicembre 2019 - 19:05

Grazie Claudia, in pochi minuti si possono inventare cose deliziose! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.