Home Cucina Regionale Pici Toscani con Funghi Porcini

Pici Toscani con Funghi Porcini

Di Laura Soraci
Scopri come preparare i pici ai funghi

Scoprire un luogo, per me, è anche assaporare la cucina tipica e il vino locale, andare per aziende alla scoperta dei prodotti e di come essi vengono preparati. Uscire fuori dai propri schemi e assaggiare cose che altrimenti non avresti mai mangiato. Tornare a casa con una valigia di panni sporchi, un baule di ricordi e un tir di prodotti locali! Cosi nascono questi buonissimi Pici Toscani con Funghi Porcini! I sapori e i profumi della mia estate insieme in un piatto invernale buonissimo!

I pici sono un formato di pasta tipico toscano fatto con farina 00, semola e acqua, tirati a mano sul tagliere come lunghi vermicelli, fino ad assottigliarsi. Un piatto povero veramente semplice che con esperienza e manualità è possibile preparare in casa.

Ma non è questo il mio caso, ho scelto di comprare i pici toscani classici secchi da poter gustare comodamente a casa come in vacanza, con tutta la famiglia. Aspettando aspettando però è arrivato il freddo e ho scelto di preparare un sugo pieno e deciso, per accompagnare questo tipico formato di pasta toscana.

Se mi fossi organizzata per tempo avrei messo sul fuoco il mio bel pentolone di ghisa per preparare un ragù toscano come si deve, come mi hai insegnato la mia amica Giò regalandomi la ricetta della sua famiglia e altri sapori toscani che potete trovare sul suo blog Acquacotta e fantasia! Ma vi assicuro che i pici toscani con i funghi porcini sono altrettanto buoni!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

un piatto tostano buonissimo da preparare in casa

Ingredienti per 2 persone

180 g di pici toscani secchi
20 g di funghi porcini secchi
200 g salsiccia al finocchietto
spicchio d’aglio italiano
cipolla bionda piccola
1/2 bicchiere vino bianco
timo o prezzemolo fresco
pepe nero macinato
brodo vegetale
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

il piatto toscano per eccellenza i pici

Preparare i Pici Toscani con Funghi Porcini

Per prima cosa riscaldate in pentolino o in una tazza d’acqua sufficiente e immergete i funghi porcini secchi per circa 15 -20 minuti, cosi che essi si reidratino. Se come me non gradite il budello della salsiccia rimuovetelo aiutandovi con un coltello e sminuzzatela delle dimensioni che preferite, potete anche tagliarla a rondelle.

Intanto in una padella rosolate l’aglio e la cipolla tritati finemente insieme a 2 cucchiai di olio evo. Unite la salsiccia e fate colorire nell’olio, aggiungete i funghi ammollati e sminuzzati al coltello e sfumate con del vino bianco, a fiamma alta aspettando che la parte alcolica evapori, bagnate ora con poco brodo e proseguite la cottura a fiamma bassa, con il coperchio leggermente aperto, fino a formare una salsina densa. Regolate di sale e pepe, aggiungete il timo o il prezzemolo tritato e lasciate riposare.

Servire i Pici Toscani con Funghi Porcini

Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore, aggiungete il sale e una volta ripreso il bollore cuocete i pici per il tempo necessario (quelli secchi avranno bisogno di 15 minuti circa). Scolateli al dente aiutandovi con una pinza per spaghetti e versateli nella padella con il condimento. Saltate a fiamma media i pici con i funghi porcini aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per la mantecatura, questo permetterà al sugo di amalgamarsi con la pasta.

Servite i Pici Toscani con Funghi Porcini naturalmente caldi e se lo gradite aggiungete una fogliolina di prezzemolo tritato finissimo.

Scopri come preparare i pici ai funghi

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.