Home Cucina Regionale Risotto con Peperoni di Voghera delizia dell’orto

Risotto con Peperoni di Voghera delizia dell’orto

Di Laura Soraci
Un piatto unico Il risotto con Peperoni di Voghera

Vivo in questa zona della Lombardia da ormai anni e tra i tanti ingredienti che produce questo peperone è forse il più raro e particolare e per parlavi di lui ho scelto il piatto del territorio per eccellenza il Risotto con Peperoni di Voghera.

Un ortaggio antico, se ne parla nei testi di botanica già agli inizi del ‘900, ebbe il suo massimo sviluppo durante le due guerre. Conosciuto e apprezzato in tutto il nord Italia richiamava acquirenti da tutta la penisola diventando un prodotto di grande interesse. Veniva spesso esportato in tutto il mondo proprio per la sua resistenza e facilità di trasporto. Ma durante gli anni ’50 le piante di peperoni di Voghera persero la loro vitalità a causa di funghi e muffe tipiche dei terreni di coltivazione che ne ridussero la produzione.

I peperoni di Voghera per preparare un risotto speciale

I Peperoni di Voghera (Capsicum Annuumi) non sono dei semplici peperoni ma dei veri e proprio scrigni di sapore e dolcezza. Hanno forma cubica (altezza e larghezza pressoché identiche) di circa 8 cm, costoluti, con polpa asciutta e carnosa. Il colore varia in base allo stato di maturazione passando dal verde al giallo per raggiungere il rosso a fine del processo creando bellissime tonalità.

Il Peperone di Voghera è un prodotto a bassa deperibilità ma la produzione è circoscritta alla sponda destra del fiume Po.

La consistenza compatta quasi coriacea lo rendono perfetto per le preparazione come: conserve, sott’olio e giardiniere, contorni o semplici insalate croccanti.

Se volete scoprite alte info sui peperoni di Voghera potete visitare il sito dell’associazione PEPEVO o la loro pagina fb!

Quale migliore occasione per preparavi un piatto con ingredienti a Km zero: il riso della Lomellina, il vino delle colline e naturalmente questo buonissimo peperone di Voghera. Se volete scoprire altri prodotti di grande eccellenza delle terra che mi ospita sbirciate questa ricetta con la Zucca Berettina.

Un risotto speciale con un ingrediente unico i peperoni di Voghera

Ingredienti per 4 persone

Per il Risotto con Peperoni di Voghera

380 g riso Carnaroli (nel mio caso Carnaroli semilavorato)
2 peperoni di Voghera
1 scalogno medio
1500 ml circa brodo vegetale
4 cucchiai di formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano 24 mesi
1/2 bicchiere vino bianco “Pino Grigio” dell’Oltre Po
1 noce di burro
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
olio evo

Brodo vegetale

costa di sedano
carota
cipolla bionda
acqua
sale marino iodato grosso

Tempo di preparazione 1 ora

Un piatto a km 0 Il risotto con peperoni di voghera

Preparare il brodo vegetale

Lavate e spuntate le verdure, tagliatele a pezzi grossi e disponetele in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Salate quanto necessario a fine cottura. Tenete in caldo il brodo per la preparazione del risotti. Con le verdure potete preparare un contorno leggero o frullarle per ottenere una leggera vellutata.

Preparare il Risotto con Peperoni di Voghera

Lavate i peperoni di Voghera sotto l’acqua corrente, rimuovete il picciolo e i semi interni ed eventualmente le parti bianche delle costole. Tagliateli a pezzettini di circa 1 cm di lato e teneteli da parte.

In una tegame versate 4 cucchiai di olio e unite lo scalogno tritato finemente lasciatelo imbiondire. Aggiungete ora i cubetti di peperoni di Voghera e lasciateli insaporire per circa 3-4 minuti.

Intanto in una padella pulita tostate il riso carnaroli a fuoco medio. Quando pronto versate nel tegame con i peperoni e sfumate il tutto con il vino bianco facendo evaporare la parte alcoolica.

Proseguire la cottura del risotto aggiungendo brodo bollente quando necessario e man mano che il risotto lo richieste, mescolando spesso con un cucchiaio di legno o con una paletta di teflon, saranno necessari dai 15 ai 20 minuti secondo il tipo di riso usato. Regolate se necessario con il sale, insaporite con pepe nero e mantecate aggiungendo formaggio grattugiato, burro e prezzemolo, mescolate delicatamente per non rompere il chicco.

Lasciate riposare per un minuto il Risotto con Peperoni di Voghera coperto prima di servirlo in tavola accompagnato da un buon bicchiere di vino dell’Oltre Po.

Godiamoci questo risotto estivo con i peperoni di voghera

Cucina Regionale
Lombardia

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.