Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

Di Laura Soraci

Eccomi con un altra ricetta a base di peperoni, si lo ammetto ho riempito il frigo quasi a farlo tracimare di questi ortaggi ma li adoro e trovarli appena raccolti alle volte ti prende la mano, come vi raccontavo qui. Questa volta ho preparato un Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi delizioso per condire la pasta o spalmarlo sul pane.

A G. piacciono tanto i peperoni grigliati senza aggiunta di nessun condimento e quando non so cosa fare di contorno ne butto sempre due sulla piastra e li lascio andare per i fatti loro fin ché la casa non è inondata dal loro magico profumo. Alle volte esagero e ne preparo fino a riempire una scodella, noi siamo in due mica possiamo mangiare peperoni grigliati all’infinito cosi dopo essermi accorta quanti peperoni avevo realmente grigliato non mi sono persa d’animo ho impugnato il mio frullatore ad immersione ed ecco il condimento per la pasta è pronto. Potete creare una ricetta vegana o renderla perfetta al palato degli onnivori aggiungendo alici e formaggio pecorino grattugiato.

Io ho usato uno spaghetto di grano duro ma nessuno ci vieta di usare qualunque formato di pasta voi vogliate fresca o secca che sia. L’importante che sia ruvida e rustica per sposarsi a meraviglia con il sapore del pesto di peperoni grigliati e pomodori secchi.

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

Ingredienti per 4 persone

380 g spaghetti ruvidi di grano duro ( o altro formato)
2 peperoni rossi maturi
1 spicchio d’aglio italiano
5 -6 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di capperi di Salina
4 falde di pomodoro secco siciliano
1 ciuffo di prezzemolo
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato (o peperoncino rosso)
olio evo

  • Varianti non vegane

2 cucchiai di formaggio pecorino o parmigiano grattugiato
2 alici sott’olio o 1 sotto sale

  • Inoltre

Frullatore ad immersione

Tempo di preparazione 30 minuti circa cottura dei peperoni + 5 minuti

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

  • Preparare i peperoni

Lavate i peperoni accuratamente sotto l’acqua corrente, controllate che non vi sia terra tra le pieghe asciugateli e disponeteli su una griglia di ghisa o in forno fate grigliate i peperoni fino a quando la buccia non sarà diventata nera e abbrustolita. Toglieteli e disponeteli in una busta di carta per il pane chiudete e lasciateli raffreddare per circa 20 minuti.

Lavate i capperi per rimuovere il sale e mettete a bagno per circa 20 minuti in pomodori secchi in acqua tiepida. Se usate le acciughe sotto sale lavatele sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

  • Preparare il Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

Togliete i peperoni dalla busta e rompeteli cosi da ottenere delle falde, rimuovete la pelle ormai bruciata e i semi. Metteteli nel boccale del frullatore o in un vaso capiente unite ora i capperi, i pomodori secchi a pezzetti, l’aglio sbucciato, le alici se le usate, le foglie di basilico e quelle del prezzemolo lavate. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema, regolate di sale e pepe/peperoncino e olio secondo il vostro gusto. Unite alla fine se lo gradite il formaggio grattugiato per regolare la sapidità.  Chiudete il vasetto e riponetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

  • Preparare la pasta

In una pentola capiente portate a  bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salate aspettate che riprenda temperatura e cuocete la pasta per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale.

In una zuppiera o scodella per insalate versate il Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi, aggiungete 2 cucchiai di acqua e la pasta scolata al dente, mescolate accuratamente cosi che si condisca bene e servite in tavola calda decorando con foglie di basilico o prezzemolo secondo il vostro gusto.

Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi

  • Conservazione

Se avete preparato più Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi del previsto non preoccupatevi potrete condirci delle bruschette di pane o dei crostini da servire come antipasto o aperitivo.

Potete conservare il Pesto di Peperoni Grigliati e Pomodori Secchi riversandolo in contenitori con il coperchio (evitate però di mettere il formaggio grattugiato):

– in frigorifero per 3 giorni,
– in frizzer per 3 mesi.

 

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

ipasticciditerry 17 Ottobre 2017 - 13:28

Buonissimo! Anche a me piacciono molto i peperoni e spesso li faccio anche io grigliati, in stagione. Ottimo suggerimento.

Rispondi
piccolalayla 18 Ottobre 2017 - 06:57

Ciao Terry, quando vivevo in sicilia anche io in stagione ma qui come dicevo il mio verduraio è differente e pianta tutte le verdure estive tardi… cosi che fino a novembre mangi meravigliose zucchine, peperoni e melanzane…. A presto LA

Rispondi
zia consu 17 Ottobre 2017 - 22:06

Devo approfittare degli ultimi peperoni per provare il tuo pesto..immagino che sia super e ho già l’acquolina al pensiero!

Rispondi
piccolalayla 18 Ottobre 2017 - 06:57

Ciao Consu, a noi è piaciuto molto e poi è molto versatile.. aggiungi e togli ingredienti secondo le esigenze! A presto LA

Rispondi
Serena 18 Ottobre 2017 - 10:09

Questa ricetta ha tutti i sapori mediterranei che adoro, mi hai fatto venire fame!

Rispondi
piccolalayla 19 Ottobre 2017 - 07:08

Ciao Serena, verissimo… il profumo che emana mentre lo prepari sa di casa mia! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.