insalata_pasta_feta_fagiolini (16)b2

Insalata di Pasta con Fagiolini Tonno e Feta Greca

Lunedì… ancora qualche giorno alle ferie…? o siete già andati e tornati??? o meglio ancora siete in ferie? Noi dopo i 4 giorni in Sicilia ci siamo trovati impelagati in piccoli e grandi impegni, faccende domestiche, riordinare eccetera ma la voglia di ripartire è tanta.  il caldo di questi ultimi tre giorni poi fa sentire ancora più pressante la voglia di mare e riduce la voglia di cucinare, ma bisogna pur nutrirsi…ed eccomi a mettere a tavola i piatti freddi.

Il bello delle insalate di pasta/riso ma anche delle insalate in genere che basta aprire il frigo/dispensa e trovare gli ingredienti che più ci piacciono per servire in tavola qualcosa di buonissimo, fresco e goloso ideale per tutti, anche per chi sta attento alla linea in vista delle ferie. Esistono tantissime ricette di pasta fredda o insalata di pasta alcune hanno tantissimi ingredienti per mettere d’accordo i gusti di tutta la famiglia, altre come in questo caso pochi e semplici ingredienti per ottenere un mix buonissimo e goloso.

Avete mai provato la pasta fredda con i fagiolini? in estate si trovano un po ovunque perfetti per un contorno/secondo piatto vegetariano completo, sono perfetti pure per deliziosi primi e basta aggiungere pochi ingredienti per ottenere una favolosa insalata di pasta con fagiolini tonno e feta greca da leccarsi i baffi; ho aggiunto qualche pomodorino di Pachino e una bella montagna di foglie di basilico fresche appena raccolte dalla mia piantina per rendere più dolce e profumato. Un piatto che sa d’estate, di mare e di sole…  per sentirsi già in ferie!

insalata_pasta_feta_fagiolini (31)b


Ingredienti per 6 persone

350 g circa di pasta di grano duro formato a scelta
300 g fagiolini verdi
160 g tonno a tranci sott’olio
200 g feta greca DOP
300 g pomodorini di Pachino
aglio granulare o fresco (facoltativo)
abbondanti foglie di basilico
1 rametto origano secco siciliano
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

insalata_pasta_feta_fagiolini (26)b

Spuntate e lavate i fagiolini, con un coltello affilato tagliateli a pezzetti di circa 2 -3 cm. Riempite di acqua una pentola capiente e portate a bollore, aggiungete il sale grosso e quando riprende il bollore versate i fagiolini aspettate che ritorni a bollore e aggiungete la pasta, fatela cuocere per il tempo necessario per ottenere una cottura al dente. Scolatela la pasta e i fagiolini in un grande scolapasta e lasciate raffreddare il tutto, se necessario bagnateli con un filo d’olio evo.

insalata_pasta_feta_fagiolini (5)b

In una scodella capiente unite i pomodori tagliati a spicchi e salateli pochissimo, la feta greca a dadini, il tonno sminuzzato, le erbe aromatiche, l’aglio se lo gradite e il pepe macinato a mulinello, aggiungete i fagiolini e la pasta ormai freddi e insaporite con olio evo quanto basta, mescolate delicatamente per evitare che la feta si sbricioli.

Coprite con un coperchio in silicone o con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per il tempo necessario; uscite l’insalata di pasta con fagiolini tonno e feta greca 15 minuti prima di servirla in tavola. Potete decorare l’insalatiera con foglie di basilico fresco al momento di servirla in tavola.

insalata_pasta_feta_fagiolini (20)b

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

16 pensieri su “Insalata di Pasta con Fagiolini Tonno e Feta Greca

  1. saltandoinpadella

    Per ora ancora niente ferie. Anche io preferisco le insalate di pasta con pochi ingredienti ma buoni. In questo periodo i fagiolini sono ottimi e io ne faccio delle gran scorpacciate visto che mi piacciono moltissimo. Non li ho mai provati con la feta. Betta idea

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Saltando in Padella, anche a me piacciono molto ma non li faccio spesso perchè pulirmi mi urta da morire… Provali con la feta e dimmi che ne pensi . A presto LA

      Rispondi
  2. Silvia

    Mi piacciono molto d’estate, riesci a creare versioni sempre differenti con pochi ingredienti! I fagiolini ce li metto volentieri anche io! Ottime per la linea! Ci vediamo dopo le vacanze, a presto Silvia

    Rispondi
  3. zia consu

    Goditi questi ultimi giorni in terra madre, vedrai che anche il caldo asfissiante ti mancherà!
    Anch’io adoro le insalate di pasta/cereali e con questi condimenti è super golosa!
    Buona settimana <3

    Rispondi
  4. carla

    Molto gustoso questo piatto, specialmente con questo caldo. Lo farò sicuramente perchè gli ingredienti che hai usato mi piacciono molto. Brava.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>