Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala Al rientro a casa dalle nostre vacanze estive, il nostro bagaglio personale era più ricco e vasto; durante i 3400 km percorsi abbiamo scoperto un infinità di cose nuove: tanti posti meravigliosi, ricette del territorio e piatti innovativi (spero presto di proporvene alcune tra queste pagine), assaggiato prodotti regionali di grande eccellenza, bevuto vini favolosi e potuto arricchire di novità per il nostro palato, un po addormentato dopo il lungo inverno.

Uno degli alimenti che ha più segnato la nostra vacanza, sono state le scorpacciate di mozzarella di bufala. Viaggiando lungo lo stivale da nord a sud e poi da sud a nord abbiamo scelto di fermarci in due regioni del centro Italia a pochi km l’una dall’altra: in Campania dove la mozzarella di bufala è famosissima, e il Lazio; ma lo sapevate che tra Frosinone e Latina vi è una grandissima produzione di mozzarella di bufala?

Il gusto particolare, la consistenza, il profumo, la struttura organolettica, il delicato aspetto bianco latte porcellanato” cosi viene descritta la meravigliosa mozzarella di bufala italiana, apprezzata da tutti e vanto delle esportazioni italiane nel mondo. “Il sapore della bufala è aromatico, leggermente acidulo, con retrogusto muschiato di panna” e questo che rende la mozzarella di bufala speciale, non è il classico formaggio dal gusto morbido quasi anonimo, ma un vero è proprio ingrediente che dona il suo sapore alle preparazioni in cui viene usata.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di BufalaSapete tutti che un formaggio del genere va trattato con i guanti e il miglior modo per gustarlo è in purezza, ma come dico sempre è sempre bello sperimentare, assaporare, cogliere le piccole sfumature che la nostra terra ci regala, da nord a sud. Durante questo viaggio ho potuto riassaporare l’essere Italiana, il piacere di stare con la gente e di scambiare le idee e le impressioni, senza dovermi preoccupare di ferire qualcuno o qualcun altro con le mie parole.

Ormai il calendario segna settembre, aimè, le ferie sono finite, e nel mio cuore è rimasto un grande viaggio da poter assaporare tappa dopo tappa sfogliando le fotografie. Così ho deciso di mettere in tavola Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala e la mozzarella di bufala per poter rievocare i sapori della nostra vacanza. Questa volta non sono potuta andare al caseificio a comprarla direttamente dal produttore ma ho scelto la mozzarella di Bufala Vallelata che si trova nel banco frigo di tutti i supermercati, è un buon prodotto per poter gustare comodamente anche in Lombardia una mozzarella di bufala freschissima come appena fatta.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di BufalaMa non potevo mica mostrarvi una semplice insalata con la mozzarella eccovi un piatto freddo veramente speciale che potete trasformare in piatto unico o in antipasto, vi presento quello che tempo fa ha lasciato una breccia speciale nel mio cuore: il connubio tra mozzarella di bufala e fichi neri maturi e succosi, il tutto arricchito dalla sapidità dei salumi. Un Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala che si trasforma in un opera d’arte ad ogni boccone, una sferzata di energia alle papille gustative.

Se non amate il dolce dei fichi neri, vedrete che cosi potrete farne una scorpacciata senza neanche accorgervene, si perde il dolce quasi stucchevole di questo frutto in favore del suo profumo meraviglioso che si sposa cosi bene con la mozzarella e i salumi stagionati da lasciare senza fiato. Non mi resta che affettare un buon pane e servire il tavola questo magnifico piatto di Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

Ingredienti per 4 persone

  • Per l’Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

250 g mozzarella di bufala
8 fichi neri maturi
120g di speck a fette
200g insalata valeriana
glassa di aceto balsamico
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo

  • Utensili

Coltello di ceramica

Tempo di preparazione 20 minuti

Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di BufalaLavate i fichi, pelateli con un coltello affilato e tagliateli in 4 parti ottenendo degli spicchi carnosi. Lavate la valeriana e asciugatela nella centrifuga cosi da non schiacciare le foglie delicate. Tagliate la mozzarella di bufala in grossi pezzi.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

Disponete su un grande piatto da portata l’insalata e conditela con olio, sale e pepe, non esagerate altrimenti aggiungendo gli altri ingredienti il piatto risulta troppo saporito.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

Disponete sopra l’insalata i restanti ingredienti: spicchi di fichi, pezzi di mozzarella e disponete lo speck sul piatto formando delle rose o dei ventagli.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di BufalaCondite il piatto di Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala con altro olio evo e la glassa di aceto balsamico. Servite l’Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala con pane o crostini è un ottimo bicchiere di vino.Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Insalata di Fichi Neri e Mozzarella di Bufala

  1. Francesco

    Carissima Laura,
    è qualche anno che non ho più commentato i tuoi post, non per dimenticanza, ma per causa di forza maggiore.
    Oggi, per puro caso ho ritrovato il tuo blog tra i miei appunti di viaggio informatico e ho rivisto gli esempi della tua cucina, semplice, nutriente e saporitissima, come la tua insalata di fichi e mozzarella di bufala.
    Essendo campano, vedendo esaltato uno dei nostri prodotti più apprezzati in Italia e nel mondo, non potevo non complimentarmi con te e confermare che la mia amicizia è stata per un po’ assente, ma non è mai tramontata anche perché l’amore per il mare e il mio amore per la tua splendida e meravigliosa Isola, ci accomunano ancora di più.
    A presto Lalla e spero che come vecchio amico ritrovato, tu possa permettermelo!! A presto per una nuova tua squisita leccornia!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.