Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

Di Laura Soraci

Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi
Amo la pasta di grano duro fresca e ogni tanto la preparo anche in casa, ne preparo sempre in abbondanza cosi da surgelarla e tenerla sempre a disposizione per le occasioni, un esempio sono gli spaghetti alla chitarra (preparati con l’apposita trafila della Marcato per la mia Atlas 150). Ma le orecchiette non le so fare, non mi sono mai trovata nelle condizioni di imparare a farle e di avere qualcuno che mi insegni a farle. Cosi mi tocca comprare quelle al supermercato o in pastificio, che preferisco di gran lunga a quelle secche confezionate.

Spesso quindi nel mio frigo c’è un pacchetto da gustare, ma sfortunatamente non sempre si trovano le cime di rapa, per preparare la ricetta con cui la tradizione vuole che vadano mangiate… cosi arriva in mio aiuto la fantasia … ingredienti del sud ed ecco che nasce un bel sugo saporito e le orecchiette pugliesi prendono vita.

Io ho usato ingredienti della mia terra, che tengo sempre a disposizione in casa…  portati quest’estate con me dalle ferie. Scegliete con cura gli ingredienti che acquistate, leggendo bene le etichette; vi possono svelare tanti interrogativi su provenienza e produzione di un prodotto e alle volte le grandi marche industriali non sono sinonimo di qualità.

Un piatto di Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi dal sapore intenso, che si sposa benissimo con una pasta ruvida e coriace, se non amate le orecchiette potete comunque gustarlo con i troccoli o con altra pasta di grano duro o integrale che amate, il risultato sarà un successo assicurato, non dimenticate la spolverata di pangrattato tostato, che gli conferisci quel pizzico di croccantezza indispensabile.

le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

Ingredienti per 4 persone

  • per le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

500g orecchiette fresche di grano duro (o 320g orecchiette secche)
8 falde di pomodori secchi
10 filetti di alici sott’olio
pomodori pelati di Pachino (o 400g di pomodorini freschi)
1 spicchio d’aglio italiano
peperoncino rosso secco
prezzemolo fresco (facoltativo)
sale marino iodato grosso
acqua qb
olio evo

4 cucchiai pane grattugiato fine

Tempo di preparazione 30 minuti

le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

  • Preparare gli ingredienti

    Se usate pomodori freschi Versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore, immergete pochi pomodori per volta e lasciateli scottare per  circa 90 secondi, con una schiumarola trasferiteli in una scodella colma di acqua fredda ed eventualmente cubetti di ghiaccio e lasciateli raffreddare. Una volta freddi potrete pelarli e tagliarli al coltello per ottenerne una polpa dolcissima.

le Orecchiette con Alici e Pomodori SecchiMettete a bagno le falde di pomodori secchi in acqua calda per circa 10 minuti. Asciugatele con la carta da cucina e tagliatele a pezzetti con un coltello affilato. Lavate il prezzemolo, rimuovete i gambi e tritatelo finemente con un coltello di ceramica. Pelate l’aglio e schiacciatelo sotto la lame del coltello, con una forchetta schiacciate i pomodorini per ricavarne la polpa.le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

  • Preparare le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

Riempite il fondo di una padella con 2 cucchiai d’olio, unite l’aglio e il peperoncino, aspettate che questi rilascino il loro profumo e togliete la pentola dal fuoco, unite ora le alici e fatele sciogliere nell’olio caldo, unite le falde di pomodori a pezzi e mescolate insieme. Rimettete al pentola sul fuoco a fiamma bassa e versate dentro la polpa di pomodorini. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fin ché il sugo si sarà ristretto, circa 20-25 minuti. Regolate di sale se necessario e cospargete con poco prezzemolo tritato.

In una padella pulita, versate il pane grattugiato e lasciate che questo prenda colore a fiamma media mescolando spesso, quando avrà cambiato colore versatelo in una scodella per evitare che si bruci.le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

  • Cuocere le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela con il sale grosso e quando essa riprende a bollire versate la pasta e mescolatela. Cuocetela per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale. Scolatela al dente aiutandovi con una schiumarola o con uno scolapasta.

Versate la pasta nella pentola con il sugo, alzate la fiamma e mantecate le orecchiette con alici e pomodori secchi per 1 minuto a fiamma viva.

Servite in tavola le Orecchiette con Alici e Pomodori Secchi calda accompagnandola con pane grattugiato tostato.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

zia consu 23 Febbraio 2017 - 14:02

Anch’io amo la pasta di grano duro fatta in casa e spesso mi cimento ma le orecchiette non ho mai osato 😛
Questo sugo profuma proprio di Sicilia e non sai che acquolina mi fa venire 😛

Rispondi
piccolalayla 24 Febbraio 2017 - 07:47

Ciao Zia Consu, proprio ieri sera con un amica pugliese parlavamo di fare le orecchiette… magari chiedo a lei qualche trucco… grazie mille un bacione LA

Rispondi
Serena 27 Febbraio 2017 - 11:39

I pomodori secchi arricchiscono di gusto ogni piatto e mi ricordano proprio i sapori della Sicilia di cui porto le origini nei miei geni. Bel piatto

Rispondi
piccolalayla 27 Febbraio 2017 - 11:59

Ciao Serena, il DNA non mente mai…porta scritta la nostra storia!Grazie mille a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.