Home Contorni Funghi e Topinambur trifolati

Funghi e Topinambur trifolati

Di Laura Soraci

Conoscete anche voi la Sign.ra Franca!!! Un amica di famiglia e collega di lavoro di mio padre, lei a sua volta conosce il mio amore per la cucina e i buoni gusti di mio padre per le cose buone e genuine e spesso ci manda i prodotti del suo orto… zucche magnifiche, bietole profumate per non parlare del fantastico olio che produce… questa volta nel sacco delle meraviglie c’erano dei piccoli tuberi di cui mio padre non si ricordava il nome… più li guardavo e il dubbio mi assaliva poi un illuminazioneeee sono topinambur… mai visti in vendita dai nostri fruttivendoli, se li conosco è grazie alla foodbloggosfera (passatemi il termine) e grazie a voi che invece li trovate spesso sui banchi del fruttivendolo. Seguendo i consigli della Sig. Franca potevo farli ad insalata o trifolati come i funghi… e perchè proprio non farci un bel contorno con i funghi freschi che avevo appena preso…

Ingredienti per 4 persone

600g di funghi champignon freschi
8 topinambur piccoli
2 spicchi d’aglio
vino bianco
prezzemolo
pepe nero tec al
sale
olio evo

Puliteli i funghi con un panno umido tagliando il gambo con la terra, se occorre lavateli sotto l’acqua corrente delicatamente per togliere la terra in eccesso.
Tagliare a fettine i funghi, utilizzando se potete un coltello di ceramica, eviterà che questi anneriscano pochi istanti dopo il taglio.
Lavate sbucciate e tagliate a fette i topinambur, teneteli a bagno in acqua fredda qualche minuti.
In una capiente padella ungete leggermente il fondo, aggiungete i funghi un pizzico di sale e coprite con il coperchio, farli andare finchè non butteranno la loro acqua di vegetazione e scolateli.
Nella stessa padella aggiungere l’olio e l’aglio in camicia, i funghi e le fettine di topinambur, abbondante prezzemolo, sale e pepe. Lasciate trifolare per una paio di minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura qualche altro minuto.
Servire caldi come contorno ad un piatto di arrosto.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.