Home Contorni Zucchine al Pomodoro un contorno dei ricordi

Zucchine al Pomodoro un contorno dei ricordi

Di Laura Soraci
Scopri come usare le ultime zucchine dell orto, preparando una ricetta siciliana

Preparando le zucchine al pomodoro ho rivisto i gesti di mia nonna G. mentre in cucina indaffarata preparava questo semplice e profumato contorno estivo. Nessun tagliere, nessun coltello di alta gamma, pochi ingredienti freschi contadini che tutti noi abbiamo sicuramente in frigo in questa stagione, meglio ancora se vengono direttamente dall’orto.

Le zucchine al pomodoro sono una di quelle ricette che non ha bisogno di un motivo speciale per essere portata in tavola, un comfort food per le cucine siciliane, dal profumo delicato d’estate e dal sapore di sole.

Alle volte la ricerca di mille idee ci fa quasi dimenticare, anzi sicuramente dimenticare quelle che invece sono le ricette povere, contadine, autentiche di ogni cucina italiana. Avete mai mangiato la zucchina lunga con gli spaghetti rotti? Vi lascio qui la ricetta .

Annusare il profumo che viene su dalla padella tuttavia mi riporta a tanti anni fa in quella grande cucina, con sempre i fornelli pieni di pentole e padelle a cucinare questo e quello. La nonna china con un mestolo in mano a controllare le cotture, l’immancabile pentolino con la salsa fatta in casa sempre pronta per chi voglia di mangiare le verdure non ne aveva.

Questo blog nasce proprio per raccogliere tutte quelle ricette che per me profumano di casa, di ricordi, di infanzia.

Non so se la nostalgia di casa, il profumo della cucina complice anche una temperatura gradevole che mi permette di riaccendere il neurone un po’ assopito, eccomi immersa nei ricordi di una casa troppo lontana.

Ma torniamo alle nostre zucchine al pomodoro un contorno perfetto, semplice, genuino, ricco e versatile. Naturalmente potete usarlo per accompagnare carne o pesce o semplicemente per un pranzo leggero con una fetta di pane con cui fare scarpetta in un sugo che conosce il profumo dell’estate siciliana. Prova questa ricetta e fammi sapere se in questi semplice ingredienti hai assaporato la Sicilia.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

un contorno semplice per tutt ala famiglia dal profumo estivo

Ingredienti per due persone

2 zucchine verdi (4 se piccole)
1 grosso pomodoro maturo
2 patate medie
1 piccola cipolla bionda
1/2 costa di sedano (la parte più tenera)
foglie di basilico
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

Le zucchine al pomodoro un piatto semplice carico di ricordi

Preparare le zucchine al pomodoro

Lavate bene e spuntate la zucchina, non occorre pelarla se la pelle è sottile.

Sbucciatele le patate e mettetele a bagno in acqua fredda cosi non anneriscano. Lavate il sedano e il basilico e rimuovete gambi ed eventuali fiori. Pelate la cipolla.

Iniziate tagliando a fettine sottili la cipolla e lasciatela imbiondire in due cucchiai d’olio, aggiungete il sedano a pezzettini, una manciata di foglie di basilico fresche, una presa di sale e fate insaporite il tutto per qualche minuto.

Abbassate la fiamma e aggiungete il pomodoro tagliato a dadini, le patate a pezzetti e le zucchine a pezzetti.

Cuocete a fiamma bassa per circa 20 – 25 minuti con il coperchio, se necessario aggiungete poca acqua. Dovrete ottenere un contorno umido in cui è possibile fare la scarpetta.

Regolate di sale e pepe a fine cottura. Servite le zucchine al pomodoro tiepide o a temperatura ambiente con una manciata di basilico fresco.

Il piatto della nonna, il piatto dell'infanzia delle semplice zucchine al pomodoro come si cucinano in Sicilia

Consigli e conservazione per le zucchine al pomodoro

Non occorre tagliare le verdure perfettamente uguali, il sapore dei piatti rustici viene dagli ingredienti.

Potete preparare il contorno di zucchine al pomodoro in anticipo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente, o conservarlo in un contenitore ermetico, meglio se di vetro in frigorifero, per circa 2 giorni.

Se vi avanza un pò di contorno, in cucina non si spreca mai nulla potete preparare una morbida pasta o se preferite un cremoso riso allungando con acqua e sale quanto basta e portando a cottura l’ingrediente scelto.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.