Home Contorni Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino

Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino

Di Laura Soraci
Scopri l'insaalata con lattughino, mirtilli e caprino sulla tavola della tua estate

Avete mai mangiato un insalata cosi? Mi sono innamorata di questo mix pazzesco preparando l’ Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino!

Ho sempre confessato il mio amore per le verdure ma non vi ho mai rivelato che non sono una grande consumatrice di frutta, la mangio, poca e a conti fatti quella che mi fanno battere il cuore si possono contare sulle dita di una mano .

Sicuramente la primavera aiuta, raccogliere gli ingredienti direttamente dall’orto o dall’albero che li produce è tutta un altra storia. Oltre al sapore di casa hanno un ingrediente magico che si chiama amore! Sfortunatamente nessuno degli ingredienti di questa ricetta viene dal mio giardino ma spero preso di poter raccogliere un po’ di insalatina tenera tenera per proporvi qualche altra deliziosa insalata.

Ho scelto questo mix speciale per la nostra seconda uscita di maggio di Al km 0…

La frutta nel piatto

Quante ricette si possono preparare con la frutta: antipasti … tutti almeno una volta nella vita abbiamo addentato una fetta di melone avvolto in una fetta di prosciutto crudo, un primo che ricordo sin da bambina il risotto con le fragole un top degli anni 80, passando per stufati con le prugne, maialino con le mele e un infinità di dolci torte e gelati… dove la frutta è sempre la protagonista principale…

Oggi vi propongo allora un insalata diversa dal solito, dove sapori profumi e consistenze si mescolano insieme per creare un delizioso mix nel piatto, arricchito dal miele che ha stuzzicato il mio palato nella precedente uscita con gli Asparagi grigliati.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche l’insalata con le fragole o quella di finocchi e arance durante l’inverno!

avete mai provato un insalata con frutta e formaggi? Questa vi stupirà...

Ingredienti per Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino

Insalata lattughino
mirtilli
formaggio di capra dalla crosta edibile
olio evo
sale marino iodato fine
miele (meglio se di acacia)

Inoltre

Taralli o crostini

Tempo di preparazione 5 minuti

Nuovi  intrecci, nuovi sapori, frutta verdura insalata formaggi quante ricette possono creare... un insalata con Mirtilli e Caprino

Preparazione dell’insalata Mirtilli e Caprino

Lavate l’insalata lattughino immergendola in acqua fredda, asciugatela con un una centrifuga in maniera delicata cosi da non stropicciare le foglie. Lavate i mirtilli e tamponateli con carta da cucina.

Disporre il una scodella o su un piatto da portata l’insalata e conditela con un pizzico di sale e un giro d’olio mescolando delicatamente disporre sulla superficie i mirtilli e il caprino a dadini. Se lo gradite cospargete sul formaggio del miele dal sapore delicato.

Servite l’ Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino accompagnandola con dei taralli pugliesi o crostini di pane croccanti che potete preparare in casa.

al km 0

Scoprite le nostre proposte per la seconda uscita di maggio:

Carla Plumcake alle ciliegie

Laura Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino

Sabrina Rose di bresaola e fragole

Simona Bavarese al mascarpone e fragole con crema inglese

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

Rose di bresaola e fragole - Delizie & Confidenze 26 Maggio 2022 - 10:00

[…] Plumcake alle ciliegie Laura: Insalata con Lattughino, Mirtilli e CaprinoSimona: Bavarese al mascarpone e fragole con crema […]

Rispondi
carla emilia 26 Maggio 2022 - 12:23

Mi stuzzica moltissimo questo mix e anche i colori sono invitanti!!!

Rispondi
Laura Soraci 26 Maggio 2022 - 18:31

Grazie mille Carla! A presto LA

Rispondi
sabrina 26 Maggio 2022 - 21:18

Mi piacciono moltissimo le insalate con l’aggiunta di frutta fresca! Questa tua con mirtilli è tanto bella bella presentazione quanto gustosa!

Rispondi
Laura Soraci 29 Maggio 2022 - 16:39

Grazie mille Sabrina! A presto LA

Rispondi
Simona Nania 26 Maggio 2022 - 22:15

Tu sei la seconda persona che conosco che non ama la frutta, la prima è la fidanzata di mio figlio; io davvero morirei senza frutta e verdura potrebbero togliermi tutto ma non questi due alimenti. La frutta la metto spessissimo nelle insalate e secondo me le rendono molto golose e gustose, un bel contrasto di sapori per cui la tua insalata a me piace molto!

Rispondi
Laura Soraci 29 Maggio 2022 - 16:41

Ciao Simona, la mangio ma non ne sono una fan accanita… se devo scegliere tra una zucca e una mela scelgo la prima … e nelle insalate invece la mangio volentieri. A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.