Home Primi PiattiRiso e Risotti Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Di Laura Soraci
Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra si avete capito bene!

Vi svelo un segreto…questa ricetta è nata per caso, stavo preparando un semplice risotto alle zucchine, solo per me, perché avevo voglia di un comfort food dopo una settimana piena e stressante. Si lo so le persone normali se sono stanche certo non si mettono a preparare un risotto ma scelgono qualcosa di meno laborioso, ma a me (e sicuramente anche molti altri/e che amano stare in cucina) cucinare distende e anche quando sono stanca e ho i minuti contati non posso farne a meno.

Ma torniamo al nostro Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra… avevo già preparato le zucchine, quando mi sono accorta che non avevo più vino in casa ed ecco comparire la birra, l’ho usata tante altre volte in cucina ed ecco che ho deciso di provare e dopo 25 minuti circa il mio risotto con zucchine e pomodoro pizzutello alla birra era pronto per essere servito in tavola.

Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Ingredienti per 4 persone

350 g riso Carnaroli
3 zucchine medio / grosse
spicchio d’aglio italiano
1 bicchiere di birra chiara
8 pomodorini pizzutelli (o altro)
1.2 lt circa brodo vegetale
prezzemolo fresco tritato
pepe nero macinato
formaggio grattugiato Parmigiano
olio evo
burro

Per il brodo vegetale

(potete anche prepararlo con il dado fatto in casa)

carota
sedano
cipolla
patata
acqua
sale

Utensili

Tegame in Alluminio

Tempo di preparazione 30 minuti

Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Preparare il brodo di verdure

Preparate il brodo con carota, sedano, patate, cipolla e sale grosso facendolo cuocere per circa 40 – 45 minuti o versate in acqua bollente 2 cucchiai di dado vegetale fatto in casa e tenetelo in caldo.

Preparare il Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Spellate l’aglio e tenetelo intero. Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini abbastanza piccoli, ricordate la dimensione delle zucchine inciderà sul tempo di cottura finale della ricetta. Lavate i pomodori e tagliateli a dadini o listarelle secondo il vostro gusto personale, io uso un coltello di ceramica a lama sottile.

In un tegame o in una risottiera capiente versate 3 cucchiai di olio e lasciate insaporire con l’aglio per qualche minuto, attenti a non farlo bruciare altrimenti prenderà un sapore cattivo. unite ora le zucchine tagliate e padellate per pochi minuti, aggiungete il riso e tostatelo come da ricetta classica del risotto. Quando il risotto sarà tostato sfumate il tutto con la birra a fuoco alto. una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete il brodo bollente e iniziate la cottura, mescolando il risotto di tanto in tanto quando avrà raggiunto il bollore unite il pomodoro e proseguite la cottura come da ricetta del risotto.

Aggiungete brodo bollente quando il riso ve lo richiede, controllate la cottura di tanto in tanto per regolarvi sulla quantità di brodo da aggiungere. Una volta ben al dente aggiungete il burro e il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe nero dopo aver mantecato il tutto lasciate riposare il Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra per 1 minuto prima di servirlo in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.

Risotto con Zucchine e Pomodoro Pizzutello alla Birra

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

speedy70 31 Maggio 2018 - 13:13

Delizioso questo risottino, ottimo con la birra!

Rispondi
zia Consu 31 Maggio 2018 - 16:03

Anch’io utilizzo spesso la birra per cucinare..questo risotto è da provare e approvo anche la cucina come antistress ^_*

Rispondi
piccolalayla 1 Giugno 2018 - 09:58

Ciao speed. Si la birra gli da un aroma intenso diverso dal vino.

Rispondi
piccolalayla 1 Giugno 2018 - 10:02

Ciao COnsu, 🙂 altro che sacco da pugile… Via di padelle e mestoli. Un bacione La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.