Home Primi PiattiRiso e Risotti Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata

Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata

Di Laura Soraci
il risotto a marsala e scamorza affumicata

Una gran voglia di risotto … ma con cosa quando in frigo non c’è praticamente niente? Avete mai provato il Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata?! Non vi resta che correre in cucina e mettere sul fuoco un tegame per preparare questo delizioso primo piatto.

Il Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata

è un mix speciale di sapori e profumi che insieme si mescolano per ottenere un piatto cremoso e invitante in pochi minuti.

Se siete stati in Sicilia sicuramente lo avrete bevuto e gustato. Tra gli ingredienti indispensabili nella mia cucina siciliana c’era proprio il marsala dop della cantina Florio, il più grande produttore di questo delizioso vino liquoroso tipico della mia isola.

Da qualche tempo ho ricominciato ad usarlo anche qui al nord, facendo scoprire a G. uno dei miei piatti preferiti a base di carne le scaloppine al marsala , se non le avete mai provate vi consiglio di farlo. Cremose, profumate, deliziosamente invitanti da gustare calde calde.

Preparare il Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata è semplicissimo, come qualunque altro risotto richiede solo un po’ di cura, si perché per preparare un ottimo risotto, oltre a del buon riso occorre aggiungere il brodo quando il riso lo richiede, ottenendo una cottura perfetta e all’onda, come viene chiamata in cucina.

Questo Risotto al Marsala e Scamorza Affumicata è un mix perfetto di cremosità e sapore, indicato per ogni stagione dell’anno; in sostanza un piatto semplicissimo ma che vi farà fare un figurone con amici e parenti che si vogliano fermare a cena da voi senza preavviso.

Ingredienti per 4 persone

380 g riso Carnaroli
1 scalogno
brodo vegetale fatto in casa
1 bicchiere di marsala
120 g scamorza affumicata
formaggio grattugiato Parmigiano
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
timo secco
olio evo
burro

Utensili

Tegame di alluminio

Tempo di preparazione 40 minuti

risotto al marsala e scamorza affumicata

Preparare il risotto al marsala e scamorza affumicata

Pellate la scalogno e tritatelo finemente.

In una capiente pentola portare a bollore brodo sufficiente per la cottura del riso.

Sciogliete il burro in un tegame capiente e unite due cucchiai di olio evo, aggiungete lo scalogno e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per non farlo bruciare.

In una padella pulita e senza aggiungere altro unire il riso e lasciarlo tostare a fiamma alta per circa 1 minuto, naturalmente stando attenti a non farlo bruciare.

Unite il riso nella padella dello scalogno e sfumate il risotto con il marsala a fiamma alta per far evaporare la parte alcolica.

il marsala dop può essere usato in mille preparazioni

Una volta che il vino liquoroso sarà evaporato, aggiungete il brodo bollente e portate a cottura man mano che il risotto al marsala e scamorza affumicata vi chiede altro liquido necessario; mescolando spesso il riso per permettere la cottura uniforme. Controllate di sale e regolatelo aggiungendolo poco per volta in base ai vostri gusti personali.

Intanto tagliate a dadini o fettine la scamorza affumicata e tenetela da parte.

Fate cuocere il risotto per circa 15-16 minuti (ogni riso vari a seconda la tipologia, ricordatevi di leggere le indicazioni riportate sulla confezione), una volta raggiunto il termine della cottura unite i dadini di scamorza affumicata, il formaggio grattugiato, il burro e agli aghi di timo secco, in ogni caso regolate le quantità in base al vostro gusto personale.

Mantecate il risotto al marsala e scamorza affumicata fuori fiamma per il tempo necessario e se occorre aggiungete ancora poco brodo per permettere agli ingredienti di mescolarsi bene.

Naturalmente servite il risotto al marsala e scamorza affumicata caldo e filante.

risotto al marsala e scamorza affumicata

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

zia Consu 21 Ottobre 2019 - 13:37

Questo mix di sapori mi intriga moltissimo!

Rispondi
piccolalayla 21 Ottobre 2019 - 23:21

Ciao si è deliziosamente azzeccato! A presto LA

Rispondi
CLAUDIA 22 Ottobre 2019 - 14:52

Mi piace!!!!! e’ semplice ma gustoso.. un bacione

Rispondi
piccolalayla 23 Ottobre 2019 - 13:01

Ciao Claudia, si delizioso!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.