Pizza in Padella con Pasta Madre… anche senza forno si può
Avere il forno fuori uso può essere una cosa da nulla per qualcuno, ma per altri come me… è una vera tragedia apocalittica, la pasta madre che freme in frigo, la dispensa piena di farine per pane, pizza e lievitati vari, uova, burro, miele e malto.
Ecco che qualunque alimento presente in casa ti ricorda che il tuo forno é KO… e ogni qualvolta lo guardi una lacrimuccia scende giù per il viso… ma che devo farci… non essendo il mio devo aspettare le decisioni del padrone di casa…. ma non posso certo stare senza cucinare fin ché lui non decide se cambiarlo o ripararlo…
Intanto mi sono arrangiata con quel che ho…
per preparare la Pizza in Padella
favolose padelle antiaderenti… patate al forno…in padella, pollo al forno… in padella, polpettone, polpette, spinacine (home made) ecc ecc tutto in padella in semplici padelle antiaderenti dal fondo spesso e con coperchio in vetro… ed ecco allora che la lampadina si accende dopo l’ennesimo tentativo di uso del forno andato rovinosamente a male: sfornando una pizza simile alla gomma da masticare… e allora ecco la pizza in padella …
Ingredienti per 4 Pizza in Padella
Per la base
300g farina 0
200 ml di acqua temperatura ambiente
70g pasta madre rinfrescata
1cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele (o malto)
Per il condimento
passata di pomodoro a temperatura ambiente
wustel o prosciutto cotto
formaggio a pasta filata
origano secco o basilico
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
aglio granulare (o aglio fresco tritato)(facoltativo)
olio evo
Preparare l’impasto della Pizza in Padella
Sciogliete la pasta madre in una capiente scodella con acqua e miele, poco per volta unite la farina e quando l’impasto inizia a prendere consistenza unite il sale e la farina rimasta. Lavorate l’impasto energicamente fino ad ottenere una consistenza compatta. Disponete l’impasto sulla spianatoia e procedere alla formazione delle pieghe: portando i lembi verso il centro fino a formare un giro completo.
Lievitazione e Pezzatura
Disporre l’impasto in una scodella con coperchio o chiusa dalla pellicola trasparente, lasciate lievitare in un luogo a temperatura costate per 4-6 ore. Dividete l’impasto in 4 pezzi della stessa dimensione (circa 120-150g) procedere con due serie di pieghe a portafoglio e formare le palline. Disporle su una teglia infarinata a lievitare nuovamente per altre 2-3 ore.
Quando le pagnottine saranno ben lievitate allargatele delicatamente su un piano di lavoro infarinato se ne siete capaci usate le mani, altrimenti con tocchi leggeri di mattarello per non rompere le bolle d’aria all’interno dell’impasto.
Preparate la salsa insaporendola con le spezie e lasciatela da parte a temperatura ambiente. Affettate i wustel e il formaggio e teneteli da parte.
Cottura della Pizza in Padella
Riscaldate una padella antiaderente dal fondo spesso e dalla base piatta (la mia diametro 24) con coperchio.
Quando la padella sarà incandescente disponete il disco di pasta cuocere per 3 min con il coperchio, una volta trascorso il tempo girate la base e farcite la parte già cotta con la salsa di pomodoro e i wustel, cuocete per altri 5 min e poi cospargete con il formaggio a dadini.
Richiudete il coperchio per altri 3 min fino a quando il formaggio non sarà ben fuso e la base sarà cotta uniformemente. Servire caldissima su un capiente piatto da pizza.
3 commenti
Ne abbiamo viste tante di pizze in padella, ma ancora non l’abbiamo provata! come idea sembra semplice e certamente riuscita…chissà, magari ci proviamo 🙂
un bacione
Ciao Ragazze, io invece non avevo mai provato a farla… piadine e pite si tante ma mai la pizza e sopratutto con pasta madre… il risultato eccezionale… ora la prepariamo tutte le settimane cosi! LA
[…] pani e tutto quello che necessita di tale cottura!Per la pizza con pasta madre invece ho ovviato cosi… Una volta tornata nella mia Sicilia e rientrare in possesso di un forno funzionante ecco che […]