Home Cucina del Mondo Funghi e Piselli alla Curcuma con Riso Basmati

Funghi e Piselli alla Curcuma con Riso Basmati

Di Laura Soraci

Funghi e Piselli alla Curcuma con Riso Basmati

Quando ho voglia di qualcosa di speziato ma non ho materialmente il tempo di cucinare piatti etnici (molti dei quali sono semplici ma con tempi abbastanza lunghi di cottura) scelgo la spezia che in quel momento mi inspira di più e accosto ad essa gli ingredienti che potrebbero abbinarsi meglio o che ho a disposizione in casa (si anche nel mio frigo c’è l’eco soprattutto nei giorni di superlavoro estivi), perchè il bello di arricchire i nostri piatti con le spezie è proprio questo: sapori nuovi in pochissimi gesti.

Oggi la mia cucina propone una spadellata di funghi, forse in India e nei paesi limitrofi, non sono dei prodotti di uso comune, ma abbinati alla curcuma si crea un matrimonio favoloso, ricco e profumato…. e i piselli arricchiscono ulteriormente il tutto (almeno a me piace!!!!) e creano un piatto veramente stuzzicate oltre che semplice da preparare; da usare come condimento per un piatto di riso basmati con cottura pilaf (in pentola) o del profumatissimo e stuzzicante basmati chawal o se vogliamo italianizzarlo all’estremo una bella fetta di pane appena sfornato.

Sapete che la Curcuma è una radice coltivata in India dal colore giallo intenso chiamata anche “Zafferano delle Indie” ed è la base fondamentale del masala (in occidente curry). Oltre per uso alimentare è impiegata come: colorante alimentare e per tessuti, come depurativo per il fegato e come antisettico.

basmati con funghi piselli curcuma (2)b

Ingredienti per 4 persone

Per i Funghi e Piselli alla Curcuma

1 cipolla bianca,
1 spicchio d’aglio italiano (o granulare tec al)
2 tazze di piselli surgelati
500g di funghi champignon piccoli
2cc di curcuma in polvere (se amate un gusto più delicato diminuite la dose)
1 CC di dado vegetale fatto in casa
300ml circa di acqua calda
coriandolo fresco (o prezzemolo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio di semi (o olio evo)

Per il riso basmati

4 tazzine da caffè di riso basmati
8 tazzine da caffè di acqua fredda
sale marino iodato fine

basmati con funghi piselli curcuma (8)b

Preparare Funghi e Piselli alla Curcuma

Affettate sottilmente la cipolla e tritate l’aglio. Pulite i funghi dalla terra e affettateli. Preparate il brodo sciogliendo il dado vegetale nell’acqua calda.

Nel wok riscaldate poco olio, aggiungete aglio e cipolla e lasciate imbiondire aggiungete i piselli e lasciate insaporire per qualche secondo unite poco brodo e lasciate cuocere per pochi minuti, quando il brodo sarà evaporato aggiungete i funghi tagliati e lasciateli cuocere per 2 min, quando avranno rilasciato la loro acqua aggiungete ancora un pò di brodo e sciogliete nel liquido la curcuma (attenti ai vestiti macchia!!!), lasciate cuocere altri 5 -10 min cosi da far restringere il sughetto.

Regolate di sale e pepe e cospargete di coriandolo fresco tritato.

basmati con funghi piselli curcuma (1)b

Preparare il riso basmati

Lavate il riso basmati sotto l’acqua corrente per tre volte cosi fargli rilasciare l’amido, cuocetelo con il doppio di volume di acqua fredda e salata con il coperchio a fuoco forte finchè il coperchio non inizia a vibrare, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 min senza mai mescolare.
Lasciate riposare a fuoco spento per altri 10 min senza mai mescolare.

Servire le verdure e il riso in due ciotoline o su un capiente piatto.

basmati con funghi piselli curcuma (6)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Patrizia Vento 8 Settembre 2013 - 11:31

RIcetta da provare. Complimenti (vede che quando c’è da elogiare non ho alcun problema)…riguardi

Rispondi
manuela e silvia 8 Settembre 2013 - 19:37

Ciao, quando si parla di spezie siamo le prime interessate! La curcuma è davvero duttile: utile sia per dare profumo, sia per dare colore sia per un sapore etnico e ricercato.
Questo duo pisellini e funghi ci piace davvero molto, e l’accostamento con del riso basmati semplicemente lessato, lo esalta ancora di più.
baci baci

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.