Home Torte e Desserts Vuoi un … Cupcake alla Ricotta con Agrumi e Pistacchi???

Vuoi un … Cupcake alla Ricotta con Agrumi e Pistacchi???

Di piccolalayla

Da parecchio tempo ormai sul web, in tv e anche sulla carta stampata, c’è l’invasione dei cup cake, piccoli dolcetti con mille farciture e decori uno più bello dell’altro… da rimare scemi solo a guardarli, vere opere d’arte che fà anche un pò tristezza mangiarli… io sfortunatamente neanche mi cimento nelle decorazioni di quel calibrò perchè so già in partenza che “non è cosa mia!” a stento riesco a scrivere buon compleanno sulle tortine … però l’idea di preparare questi simpatici dolcetti monoporzione carini e colorati ha stregato anche me ed ecco che ho sfoderato dalla dispensa la sacca da pasticcere e i pirottini colorati e mi sono messa all’opera per prepararli…. Anche se adori le creme più disparate, senza ombra di dubbio la mia preferita resta sempre quella alla ricotta con i profumi di casa mia… cioè gli agrumi e i pistacchi… qualcuno vuole assaggiarne uno????cup cake ricotta (52)b

Ingredienti per 12 Cupcake

  • Per l’impasto dei cup cake:

100g di ricotta di pecora
100g di zucchero semolato
150g di farina 00
80g di burro
1 uovo
1 misurino di latte
1cc di lievito per dolci
1 cc di polvere di scorza di agrumi secchi (o ½ fialetta di essenza all’arancia)
pizzico di sale

  •  per la farcitura dei cup cuke:

350g di ricotta di pecora
120g di zucchero a velo
40g di granella di pistacchi
1 cc di polvere di scorza agrumi secchi (o ½ fialetta di essenza all’arancia)

  • per la guarnizione:

cuore di cup cake sbriciolati
granella di pistacchio
zucchero a velo

cup cake ricotta (60)b

  • Preparare i cupcake:

-Ricetta Bimby:

Nel boccale inserire il burro e renderlo liquido, vel 1 temp 40° per 2 min, spostate il boccale dall’apposito alloggiamento e lasciate che questo si raffreddi, riposizionare il boccale e unire: ricotta, uovo, zucchero e la polvere di agrumi (o l’essenza liquida) 50sec vel 4, unire farina, il sale e il latte dal foro del coperchio con le lame in movimento 50sec vel 4, terminare con il lievito per 10sec vel 4.

cup cake ricotta (54)b
-Ricetta Tradizionale:

Lasciate sciogliere il burro a bagno-maria in una capiente scodella, togliete il contenitore dal calore e aspettate che si raffreddi di qualche grado unite lo zucchero, la ricotta, l’uovo e la polvere di agrumi e mescolate accuratamente con le fruste elettrice, unite ora la farina setacciata con il sale e il latte a filo con le fruste in movimento, per ultimo il lievito e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino alla comparsa delle bolle d’aria.

Versate il composto negli appositi stampini e cuocete per 25 min a 180°C. Quando pronti lasciateli raffreddare completamente su una grata.

cup cake ricotta (48)b

  •   La crema alla ricotta e pistacchio:

Nel boccale del Bimby (o in qualsiasi altro frullatore) polverizzate lo zucchero fino a renderlo impalpabile, tenetene da parte un cucchiaio. Posizionate la farfalla nell’apposito alloggiamento e unite: la ricotta, la polvere di agrumi (o l’essenza) e la granella di pistacchio azionate le lame per 2 min vel 2, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versatela in un sacco per pasticcere e tenetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

cup cake ricotta (47)b

  • Farcitura dei cup cake:

Scavate i cup cake con un coltello o con un cucchiaio tenendo da parte il cuore, farcite l’ incavo con la crema, decorate la superficie con il cuore del cup cake sbriciolato o la granella di pistacchio secondo il vostro gusto personale, disporli in pirottini da pasticceria e conservare in frigo o in un luogo fresco fino al momento di servirli. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

cup cake ricotta (57)b

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

muffins 13 Settembre 2013 - 10:17

Sembrano davvero deliziosi!

Rispondi
piccolalayla 15 Settembre 2013 - 07:01

Grazie!! a presto LA

Rispondi
manuela e silvia 13 Settembre 2013 - 17:13

Carinissimi questi cupcake e ci piace il duo agrumi e pistacchi! lo abbiamo provato in un dolce ed era divino!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 15 Settembre 2013 - 07:02

Carissimeeee un accoppiatta vincente!!!! un bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.