Home Uncategorized ….Spaday….

….Spaday….

Di Laura Soraci
(Clicca qui)

vi starete chiedendo cos’è questo logo…. e bene si io che mi lamento sempre della mia città ogni tanto qualcosa di produttivo e bello esce fuori….

“Il progetto “Spaday” ha come obiettivo la promozione ittica, ottenuta con metodi rispettosi dell’ambiente, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, scientifici ed eno-gastronomici.
Il “Concept” conduttore di tutte le iniziative è incentrato sulla risorsa Stretto di Messina, sui suoi miti, sulle sue leggende, sulla sua storia.I target di riferimento sono sostanzialmente i seguenti:• L’utente – consumatore (sia quello consolidato che quello potenziale che di fatto non è abbastanza informato sulle potenzialità nutritive ed economiche del prodotto ittico minore e tipico della Provincia di Messina ed i turisti italiani e stranieri; • Le Istituzioni Pubbliche e Private, locali e nazionali; • Gli operatori economici e turistici, le associazioni di categoria e gli opinion leader del settore; • Gli ospiti e giornalisti accreditati (settore turismo, enogastronomia, cultura e natura).
Gli obiettivi della comunicazione sono:a) Valorizzare e promuovere il prodotto ittico della Provincia di Messina;b) Valorizzare e promuovere l’acquacoltura di qualità della Provincia di Messina;c) Educare il pubblico sul valore nutritivo dei prodotti ittici, sulle modalità di scelta rispetto alla valutazione dellafreschezza e di consumo;d) Informare sui danni derivanti da uno sfruttamento non equilibrato delle risorse;
Il progetto Spaday si sviluppa in diverse attività di carattere scientifico, culturale, divulgativo, sociale, etc, in una parola attraverso attività di EduInfoEntertainment.
Al suo interno prevede diverse aree tematiche, tutte connesse al mare in quanto risorsa.
In particolare la manifestazione si articola dal 4 all’8 luglio l’evento denominato “Spaday” sarà rivolto a Enti, Istituzioni e ad un vasto pubblico.
Nell’ambito dell’evento sono previste le seguenti attività:• La realizzazione del
Villaggio Espositivo e del “Borgo dei Pescatori”;• La realizzazione di due convegni scientifici: (uno dedicato all’alimentazione; l’altro dedicato all’archeologia subacquea);• La realizzazione della esposizione “Pesci in mostra”.ed inoltre degustazioni, momenti promozionali sui prodotti specifici, attività culturali e di entertainment.”


Pesce…. sotto le stelle

Una serata dedicata alla degustazione di piatti tipici siciliani a base di pesce nelle migliori combinazioni e varianti anche le + innovative!!!

Il ricco menù sarà composto da:

  • Composta di frutti del mare nostrum con verdurine all’olio di finocchietto selvatico,
  • Tabbouleh di cous cous con filetto di spada e ratatouille di ortaggi alla mentuccia peperita,
  • Conchigliette al pesto di basilico e pomodoro con spada e mandorle tostate,
  • Mille foglie di pesce spada e melanzane e trionfo di panure profumata al basilico,
  • Focaccia al pesce spada affumicato e con la ghiotta di pescespada ‘a missinisa’;

    Mi spiace nn essere riuscita a procurarmi le ricette della serata…. eravano veramente squisite…nn dispero riuscirò a ricrearle nella mia piccola cucina!!!

  • Ti potrebbero piacere anche...

    4 commenti

    Dolcetto 9 Luglio 2007 - 13:03

    Che bella questa iniziativa e…. che gustoso il menù!!!
    Ciao Lalla, buon inizio settimana

    Rispondi
    Lalla 9 Luglio 2007 - 13:22

    ciao cara
    era veramente fenomenale…. nonostante la marea di persoen presenti alla manifestazione….
    appena posso preparo le ricette e le posto….
    buon inizio settimana anche a te!
    baci

    Rispondi
    tommaso 12 Luglio 2007 - 13:36

    salve sono quello che ha avuto l’idea di fare la focaccia al pesce spada.sono contento che hai gradito sia la focaccia che la manifestazione,spero che si potra rifare.questa e’ la ricetta
    fare una ghiotta di pesce spada bella densa e fare raffreddare dopo preparare una base per la focaccia (farina 1KG,acqua 0,55,strutto 0,05 kg,lievito 0,05kg
    sale 0,02 .)cuocere a 220° per 15 minuti circa e fare raffreddare .cospargere la base con la ghiotta e infornare per altri 5 minuti tagliare e servire ben calda(se hai la ghiotta e non vuoi preparare la base in commercio ci sono delle basi per pizza che si adattano a questa ricetta le nostre le trovi in tutti i supermercati della citta’)
    spero di essere stato utile.
    grazie e tanti saluti
    complimenti per il blog
    tommasocannata@libero.it
    panificio cannata
    messina

    Rispondi
    Lalla 12 Luglio 2007 - 17:08

    ciao tommaso
    sono felice di conoscerti e che ti piaccia il mio blog….
    si la focaccia mi è piaciuta particolarmente… e pensavo di riproporla a casa con la prossima infornata….
    tranq conosco bene le vostre basi pizza sono la merenda di mio frat … nel nostro frigo nn mancano mai!!!!

    allora
    grazie e complimenti per la tua famossisima focaccia e spero che tornerai a trovarmi presto
    baci baci lalla

    Rispondi

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.