Home Ricette Melanzane Ripiene

Melanzane Ripiene

Di piccolalayla

Ingredienti per 6/8 persone
10 melanzane piccole e tonde
1 cipolla media
2/3 pomodori
2 spicchi d aglio
foglie di basilico
100g di pan grattato
50g di formagg grattug
olio evo
sale pepe
Lavare le melanzane senza privarle della buccia, tagliare via il picciolo e la parte sottostante dura, circa 5mm al di sotto fare un altro taglio orizonate ottendendo cosi un disco, mettere da parte.
Con l aiuto di un coltello incidente l’ inderno della melanzana formando un incavo a forma di cono o cilindro mettete da parte i frammenti di melanzana asportati (eliminare le parti con troppi semini!).
In una padella rosolare la cipolla tagliata finissima a fuoco bassisimo aggiungere i pezzetti dell’interno della melanzana tagliati sottilissimi e farli ammorbidire per qualche minuto, aggiungere: un pomodoro tagliato a dadini, foglie di basilico, sale e pepe e spegnere il fuoco, lasciare riposare per qualche secondo e versare dentro pan grattato e formaggio amalgamando il tutto deve risultare un composto umido se occorre aggiungere altro olio.
Con le punte delle dita o con un cucchino da caffe farcire l’ interno delle melanzane con i dischi , precendentemente messi da parte, formare dei tappi e bloccarli con gli stuzzicadenti cosi che durante la cottura l’ interno nn si asciughi troppo.
In una teglia da forno: oliare il fondo, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, gli spicchi d aglio interi e qualche foglia di basilico; disporre le melanzane con l’ apertura verso l’alto e infornare per il tempo necessario che esse cuociano, il tempo varia a seconda della qualità della melanzana, (PROVA DELLA FORCHETTA) a 180° rigirandole spesso. Lasciare riposare fuori dal forno per qualche minuto e servire tiepide.
Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

Roxy 10 Luglio 2007 - 13:04

buone le melanzane ripiene….la mia mamma che è calabrese le fa ripiene di carne…non sono proprio leggerissime ma sono una goduria (da prendere a piccole dosi)…baci e come al solito brava!!!!

Rispondi
Lalla 10 Luglio 2007 - 13:32

ciao roxy
anche quelle sono spettacolari….
ma concordo ocn te che vanno prese a piccole dosi… altrimenti sono dolori di linea e de panza!!!!
baci baci lalla

Rispondi
Cuocapercaso 11 Luglio 2007 - 07:01

Buonissime!!! perfette per le calde sere d’estate…non so perchè ma mi ricordano le serate estive al mare…!!!

baci ciao

Rispondi
Lalla 11 Luglio 2007 - 07:38

ciao cara
bee anche a me le melanzane ricordano l estate sarà perchè si mangiano sopratutto in questo periodo…..
buona giornata a tutti
baci lalla

Rispondi
Dolcetto 11 Luglio 2007 - 10:25

Io adoro le melanzane! Sono in cima al mio gradimento come verdure… Buonissime fatte così, le devo provare… Sempre succulenti i tuoi piatti lalla!
Bacioni

Rispondi
Lalla 11 Luglio 2007 - 10:41

beee cara dolcetto….
come tutta la cucina del sud quando si tratta di verdure imbottite e altri intingoli vari è molto slurposa…..
baci baci

Rispondi
Mick 28 Luglio 2010 - 08:46

Ho letto qua e là le possibili ricette per “melanzane ripiene”. Sapori Tipici ( http://www.saporitipici.it/ricetta/116-melanzane-ripiene ) suggerisce di aggiungere anche delle acciughe… cosa ne dite?

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.