Home Cucina del Mondo Un pò di macrobiotica…Riso basmati con verdure

Un pò di macrobiotica…Riso basmati con verdure

Di Laura Soraci

Riso basmati con verdure

Dopo le feste si sa, riprendere un alimentazione leggera e sana per smaltire grassi e zuccheri è importante. Ecco una ricetta macrobiotica semplicissima e colorata che ci rimette in forma e soprattutto ci mette di buon umore, senza dimenticarsi dell’importante apporto che i semi danno al nostro corpo in proteine e sali minerali.

Naturalmente siete liberi di scegliere le verdure che più amate vi consiglio di scegliere sempre verdure di stagione.

Se anche voi come me amate il riso basmati vi consiglio di leggere anche la ricetta del RISO BASMATI AL CURRY CON VERDURE ALLO ZENZERO

Riso basmati con verdure

Ingredienti per 4 persone

2 tazze da the di riso basmati
pezzo di zucca fresca
2 pugni di spinaci freschi
1 tazza di piselli surgelati
2 carote tenere
1 cucchiaino aglio in polvere Tec Al
2 bacche di cardamomo verde
1 cucchiaino semi di senape bruni
cipolla bionda piccola
1 cucchiaino peperoncino rosso secco contuso Tec Al
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di semi di girasole Melandri Gaudenzio

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparare il Riso basmati con verdure

Nel wok riscaldate un filo d’olio evo e ungete i bordi, aggiungete i semi di senape, il cardamomo, il peperoncino rosso e lasciare sfrigolare, aggiungete la cipolla tritata e aspettate che questa prenda colore.
Aggiungete lo zenzero e l’aglio granulare spostando il wok dal fuoco.

Tritate finemente la cipolla e tenetela da parte; lavate pelate e tagliate a dadini le carote e tenetele da parte. Private dei semi e della buccia la zucca tagliatela a dadini e tenetela da parte. Lavate e tagliate con un coltello di ceramica gli spinaci cosi non farli diventare amari.

Aggiungete piselli e carote lasciate cuocete per 1/2 del loro tempo aggiungendo se necessario un po’ di brodo, aggiungete la zucca e successivamente le foglie di spinaci tagliuzzate. Lasciate appassire il tutto. Regolare di sale e pepe nero se occorre.

Riso basmati con verdure

Preparare il riso basmati

Se non avete il cuori riso elettrico potete usare le seguenti indicazioni:

Lavate il riso basmati sotto l’acqua corrente per tre volte cosi fargli rilasciare l’amico, cuocetelo con il doppio di volume di acqua fredda e salata con il coperchio a fuoco forte fin chè il coperchio non inizia a vibrare, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 minuti senza mai mescolare.

Lasciate riposare a fuoco spento per altri 10 minuti senza mai mescolare. Al termine avrete un riso perfettamente cotto e sgranato ideale per preparare piatti freddi e caldi.

Servire il Riso basmati con verdure in tavola caldo o tiepido.

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Alessia 4 Giugno 2013 - 13:15

Ciao Lalla!Sono anche io di Messina!Complimenti x il sito e per tutte le tue ricette che sto provando e ricopiando manualmente sul mio ricettario!!!Posso chiederti dove compri tutti questi piatti particolari di porcellana bianca??? ^__^ SONO STUPENDI!!!!

Rispondi
piccolalayla 4 Giugno 2013 - 22:16

Ciao Alessia, piacere di conoscerti e grazie mille! Per le porcellane non ho un posto preciso.. quando vedo una cosa che mi piace l’acquisto senza pensarci due volte 😉
a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.