Home Cucina del Mondo Noodles di Riso con Verdure Velocissimi

Noodles di Riso con Verdure Velocissimi

Di Laura Soraci

Alle volte mi rendo conto di che ora è solo dal brontolio del mio pancino innervosito, si come i bambini, o dalle campane della chiesa dietro casa, costringendomi a tornare alla realtà; mi accorgo che mancano pochi minuti alle 12.00 e quindi pochi minuti al rientro a casa di G. affamato come sempre. E sebbene l’ora io non ho ancora messo nulla sul fuoco… Benchè io sia una foodblogger, ma succede più spesso di quanto crediate tuttavia vengono in mio soccorso i noodles di riso con verdure.

Ma ci sono tante ricette che si possono preparare, in 20 minuti: si possono fare sughi poco elaborati e cuocere comunque della pasta di qualità ma non sempre si ha voglia di mangiare qualcosa del genere. Cosi una volta aperta la dispensa i miei occhi sono caduti sulle svariate confezioni di noodles (4 tipi diversi) che ho acquistato qualche mese (qui altre ricette) fa ed ecco che la lampadina si è accesa da sola inoltre ad essi si sono aggiunte le numerose spezie del mio cassetto.

Le cotture asiatiche sono molto rapide e sopratutto saporite perfette per mettere qualcosa di buono in tavola in pochi minuti. A patto che abbiate una grattugia a fori larghi o una discreta praticità con i coltelli per affettare le verdure.

Per questa ricetta ho usato quello che avevo in casa, aggiunto un po’ di spezie che non mancano mai e affogato il tutto nella salsa di soja (come piace a G.), per un risultato goloso e velocissimo.

Questo piatto cosi cucinato è buonissimo e di conseguenza gluten free e vegano, ma nessuno vi vieta di sostituire i noodles con quelli di frumento o con i soba  o ancora aggiungere delle striscioline di frittatina di uova o delle uova strapazzate o ancora dei bocconcini di pollo o di manzo. Come potete vedere la cucina asiatica, da libero sfogo alla nostra creatività, mescolando insieme ingredienti che apparentemente in altre occasioni non vi verrebbe in mente di mangiare insieme.

Noodles di Riso con Verdure

Ingredienti per 4 persone

  • Per i noodles di riso con verdure

200 g noodles di riso ( o di soja)
1 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio
4 carote medie
2 zucchine scure medie
300 g verza chiara
1 tazza colma di piselli surgelati
1 cm zenzero
2 cucchiaini di curry in povere
5-6 grani di pepe di sichuan
1 peperoncino (facoltativo)
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (potete usare quello liofilizzato o sale )
200 ml acqua calda
2 cucchiai di olio leggero di semi
coriandolo fresco o prezzemolo

  • Inoltre

salsa di soja scura

  • Utensili

Wok
Trita verdure elettrico
Tempo di preparazione 20 minuti

Noodles di Riso con Verdure

Con un mandolina/grattugia a fori larghi o con un coltello affilato affettate tutte le verdure  a joulienne tenendole separate. Inoltre grattate o tritate al coltello insieme aglio e zenzero e teneteli da parte.

  • Preparare i noodles di riso con verdure

In un wok o in una padella capiente riscaldate l’olio leggero, rosolate la cipolla, l’aglio e lo zenzero e se lo gradite il peperoncino, mescolando il tutto con una paletta. Unite le carote, aspettate 3 – 4 minuti e unite le zucchine e la verza e dopo 3 – 4 minuti unite i pisellini. Insaporite con  il curry in polvere, il dado vegetale (o il sale) e allungate il tutto con l’acqua calda mescolando velocemente, insaporite con il pepe di Sichuan pestato al mortaio e il coriandolo / prezzemolo tritato finemente.

  • Cuocere i noodes di riso

Intanto che le verdure cuociono portate a bollore acqua sufficiente per la cottura dei noodles di riso, spegnete al fiamma e immergeteli nell’acqua (per fare più velocemente potete anche riscaldare l’acqua al microonde o nel bollitore) mescolate con una forchetta e aspettate 5 minuti. Trascorso il tempo scolateli in uno scolapasta a maglie sottili (altrimenti rischiate che fuoriescano dai buchi) e passateli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Versateli nelle padella con le verdure ormai pronte.

  • Servire i noodles di riso con verdure

Spadellate a fuoco vivo i noodles insieme alla verdure per 2 minuti aggiungete salsa di soja a piacere. Serviteli in tavola i noodles di riso con verdure con la salsa di soja che ogni commensale aggiungerà secondo suo gusto.

Noodles di Riso con Verdure

English version

Noodles with vegetables fastest

Ingredients for 4 people

200 g noodles of rice (or soy)
1 medium blonde onion
1 clove of garlic
4 medium carrots
2 medium dark zucchini
300 g light beige
1 cup filled with frozen peas
1 cm ginger
2 teaspoons of curry poor
5-6 Sichuan pepper beans
1 chili (optional)
1 tablespoon of homemade vegetable nut (you can use freeze-dried or salt)
200 ml hot water
2 tablespoons of light oil of seeds
fresh coriander or parsley
dark soy sauce

 Preparation time 20 minutes

Slicing all the vegetables and keeping them separate.
bake the noodles as reported on the package.
in the wok cook the onion, garlic and ginger. Add the carrots and cook for 3 minutes, combine the cabbage and the zucchini and cook for 3 minutes. Add peas, broth and curry powder, sichuan pepper and coriander and cook for 3 minutes.
Pour noodles and skip all for 2 minutes with soy sauce.

Noodles di Riso con Verdure

Cucina Etnica
Cina

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

saltandoinpadella 30 Novembre 2017 - 11:06

Anche io amo la cucina orientale proprio perchè si possono fare infinite variazioni sul tema. E poi i noodles sono anche superveloci da cuocere, cosa che non guasta. Questa ciotola è davvero invitante

Rispondi
piccolalayla 1 Dicembre 2017 - 16:52

Ciao Saltando in padella, si è vero hai afferrato in pieno il concetto! Grazie mille a presto LA

Rispondi
tizi 1 Dicembre 2017 - 16:43

adoro i noodles e li preparo spesso, con verdure o pollo. i tuoi sono ricchi di profumi e spezie, sembrano davvero deliziosi! mi segno la tua ricetta 😉
a presto, buon weekend!

Rispondi
piccolalayla 1 Dicembre 2017 - 16:52

Ciao Tiziana, grazie mille spero ti piacciano. A presto e buon we anche a te! LA

Rispondi
zia consu 1 Dicembre 2017 - 21:38

Concordo, questa pasta asiatica è stata spesso un salva pranzo/cena anche a casa mia ^_^ adesso li ho comprati al grano saraceno e in 3 minuti sono pronti per essere spadellati con le verdurine e un giro di salsa di soia 🙂
La tua proposta è golosissima e farebbe felice anche il mio pancino brontolone ^_^
Buon we LA e a presto <3

Rispondi
piccolalayla 2 Dicembre 2017 - 07:45

Ciao Consu, parli dei buonissimi SOBA… anche io li adoro belli saporiti e deliziosi…. qui li trovo raramente ma quando posso ne faccio scorta. Grazie mille e buon we anche a te Baci LA

Rispondi
Natalia 2 Dicembre 2017 - 06:15

Anche a me succede sai. Arrivare all’ora di pranzo e non aver preparato nulla. Ma le cose più buone sono proprio quelle fatte in tutta fretta e in poco tempo.
Non ho mai cucinato i nodles. Da provare.
Baci

Rispondi
piccolalayla 2 Dicembre 2017 - 07:44

Ciao Natalia, come non hai mai cucinato i noodles???? Sono semplicissimi da fare e buoni da mangiare… ti assicuro che in mille occasioni possono risultare utili! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.