Noodles alle Verdure e Uova

Noodles alle Verdure e Uova con salsa di Soia

Noodles alle Verdure e Uova Qui in zona i ristoranti cinesi/japonesi sono tantissimi, ogni tanto capita anche di andarci, ma ci sono quelle sere dove sei cosi stanca/o che non vedi l’ora di cenare, anche se li puoi mangiare in pochi minuti, e accoccolarti sul divano con la tv accesa, un film soporifero e dopo 10 min sei già stramazzare in un letargo russante.

Per quei giorni dove mi prendono gli attacchi di cucina etnica estemporanei tengo sempre in casa una confezione di noodles o di riso basmati, che tanto qualunque cosa ci metti su ci sta bene, cotture veloci, fiamme alte, verdure croccanti e saporite, profumo di spezie che inebria la casa… ed in un attimo sei già in un paese lontano a volare con la fantasia.

Cosi ho aperto la dispensa preso un po’ di ingredienti che mi andava di mangiare: zucchine, carote, uova, riscaldato il wok per preparare i Noodles alle Verdure e Uova e via… bacchette e scodellina sono pronte per mettersi a tavola. Naturalmente questa è una versione che preparo io quando ho i minuti contati.

Voi i noodles come li preparate… sono sempre alla ricerca di ricette nuove e saporite, originali dei paesi lontani o inventate secondo il nostro gusto e quello che abbiamo in dispensa.

noodles (11)b

Ingredienti per 4 persone

250 g noodles all’uovo o di riso
2 zucchine chiare
2 carote
1/2 cavolo cinese
1/2 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio
1 cm zenzero
salsa di soya chiara
sale marino iodato fine
pepe nero/ peperoncino
olio di semi
olio di sesamo
2 uova medie bio

Tempo di preparazione 40 minuti

noodles (1)b

  • Preparare le uova

In una scodellina sbattete le uova con un pizzico di sale o salsa di soya. Riscaldate il Wok e ungetelo con dell’olio di semi, versate il composto di uova e cuocetelo fino ad ottenere una frittata sottile, tagliuzzatelo con la paletta e versatelo in una scodella, tenetelo da parte.

  • Preparare i noodles

Portate a bollore acqua sufficiente a cuocere i noodles, immergeteli e dopo 3-4 min scolateli e lavateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Controllate sulla confezione, in base alla tipologia scelta il tempo di cottura può variare.

  • Preparare le verdure

Pelate le carote, le zucchine e lavate il cavolo cinese. Tagliate il tutto a fiammifero e tenete da parte. Pelate lo zenzero e grattatelo con l’aglio in una scodellina. Tritate finemente la cipolla e tenetela da parte.noodles (4)b

Riscaldate nuovamente il wok e ungetelo con olio di semi, versate dentro la cipolla e dopo poco anche la pasta di aglio e zenzero, mescolatele con una paletta di teflon o di legno fino a farle colorire, unite le carote e dopo qualche minuto le zucchine, cuocete a fuoco forte fin chè le verdure non saranno quasi cotte, aggiungete il cavolo cinese e un po’ di sale e pepe.

Quando il cavolo cinese sarà leggermente appassito aggiungete le uova a pezzetti, i noodles, l’olio di sesamo e la salsa di soya in base ai vostri gusti.noodles (9)b

  • Noodles alle Verdure e Uova

Spadellate i Noodles alle Verdure e Uova il tutto a fiamma molto forte e servite in tavola in piccole scodelline con le bacchette, ed ulteriore salsa di soia da aggiungere in base ai gusti.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.