Home Secondi PiattiSecondi Piatti dell'Orto Polpette di Zucchine alla Maggiorana

Polpette di Zucchine alla Maggiorana

Di Laura Soraci
Polpette di Zucchine alla Maggiorana

Polpette di Zucchine alla Maggiorana Quando hai un orto o qualcuno della famiglia ha un orto… in base alla stagione, hai sempre le verdure fresche in casa, ma quando l’orto è super-produttivo come in estate, e non si riesce a smaltire i prodotti inizia ad essere un problema ecco cosa sta succedendo: con il caldo degli ultimi giorni le piante di zucchine sono esplose e con loro il mio frigo trabocca con un carico di zucchine freschissime appena raccolte, la settimana scorsa è stato il tempo del raccolto di spinaci.

Vi assicuro che queste zucchine non hanno nulla a che vedere con quelle del supermercato, non occorre stare li a pelarle, e sopratutto più bio di cosi non credo ci sia altro, dato che oltre ad un pò di concime naturale, alias stallatico (per chi non lo sapesse è cacca essiccata).

Ma dopo uno, due, tre e più piatti di pasta, i noodles, occorre trovare qualche altra cosa per smaltirle prima che vadano a male, o che perdano il loro magico profumo. Ed ecco che arrivano in soccorso le polpettine, magiche e golose polpettine, una tira l’altra pensavo di fare quelle greche ma in frigo non avevo feta e il supermercato sotto casa non la vende quindi ho optato per un altra ricettina altrettanto golosa e più leggera.

Potete usare queste polpette di zucchine come secondo piatto vegetariano o come simpatici bocconcini per gli aperitivi rinforzati, per sfamare figli e amichetti vari che non amano mangiare le verdure nella loro forma principale.

polpette di zucchine (16)b

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine scure
1 uovo grande
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai pecorino grattugiato
aglio granulare
pangrattato fine
noce moscata
pepe nero macinato
2 rametti di maggiorana fresca
sale marino iodato fine
olio per friggere

Per la panatura croccante

1 uovo grande bio
pangrattato fine
sale marino iodato fine

Tempo di preparazione 1 ora

polpette di zucchine (26)b

Preparare le Polpette di Zucchine alla Maggiorana

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliate e pezzi, mettetele a cuocere in acqua bollente fino a farle diventare tenere ma non troppo cotte.  Scolatele e lasciatele a raffreddare per qualche minuto. Quando tiepide schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea.

polpette di zucchine (17)b

In una capiente scodella aggiungete la purea di zucchine e tutti gli ingredienti elencati; lavorate in composto, aggiungendo poco per il volta il pangrattato fino a raggiungere una consistenza compatta ma non troppo dura. Bagnatevi le mani con acqua corrente e prendete piccole quantità di composto, arrotolatele tra le mani e formate delle polpettine.

Cottura delle Polpette di Zucchine alla Maggiorana

Fritte: riscaldate una Padella Alta per Saltare capiente olio per friggere sufficiente ad immergere per metà le Polpette di Zucchine alla Maggiorana, cuocetele fino a doratura

polpette di zucchine (4)b

Forno: disponete le Polpette di Zucchine alla Maggiorana su una leccarda unta di olio e cuocetele a grill fino a completa doratura di entrambe le superfici.

polpette di zucchine (6)b

Panatura croccante

Se amate una panatura croccante passate le Polpette di Zucchine alla Maggiorana prima nell’uovo e poi nel pangrattato fine. Disponetele in un piatto fino al momento di cuocerle.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Mikroula 5 Giugno 2015 - 15:35

Io preparo spesso le polpette di zucchine ma alla greca con feta!

Rispondi
piccolalayla 5 Giugno 2015 - 16:02

Anche io adoro quelle alla greca ma nn sempre trovò la feta al supermercato. A presto La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.