Non avevo mai fatto un dolce con la farina integrale… mi sono detta ma alla fine sempre farina è :), cosi ho iniziato a buttare dentro il mio bimby gli ingredienti come per fare la normale torta di mele con la mia ricetta classica …il risultato meraviglioso! … e vogliamo parlare dell’olio EVO per sostituire burro, margarina e via dicendo… per i dolci rustici sicuramente più indicato…da quando l’ho usato per fare la camilla all’arancia, è stato amore a primo assaggio!!!!
Questa torta (di cui non posso farvi vedere la fetta perchè era destinata ad una cena tra amici) si accompagnava benissimo al menù della cena: pane e focaccia cotta nel forno a legna….ma anche per una merenda sui prati ora che finalmente è arrivata la primavera!!!
Ingredienti per uno stampo da 28cm
200g farina integrale bio
50g farina 00
100g zucchero di canna bio
2-3* uova bio
50ml di olio evo (mezzo bicchiere circa)
1 bustina di lievito vanigliato tec al
*le uova biologiche in quanto non selezionate, possono presentare misure diverse, andate voi ad occhi… se sono piccine ne occorreranno tre, se usate uova di allevamento invece ne basteranno due.
Versare l’impasto nello stampo e distribuire le fette di mela. Cuocere per 30 min a 180°C fate la prova dello spaghetto.