Home Torte e DessertsDolci da Forno Ciambellone agli Agrumi e Yogurt per colazione

Ciambellone agli Agrumi e Yogurt per colazione

Di Laura Soraci
il ciambellone un dolce da colazione, provatelo nella versione con gli agrumi siciliani

La cosa che amo dell’autunno e dell’inverno è il profumo degli agrumi! per me questo magico profumo di natura è odore di casa, del resto sono siciliana e ho vissuto per quasi tutta la vita nella terra di arance e limoni. Per lo stesso motivo uno dei miei dolci del cuore è il Ciambellone agli agrumi.

La ricetta tradizionale di cui vi ho già parlato e che sicuramente conoscete è il Pan d’Arancio (qui trovate la ricetta per preparare delle deliziose merendine); oggi però voglio proporvi un ciambellone agli agrumi e yogurt leggero e profumato. Perfetto per la colazione o per un the pomeridiano o semplicemente per una chicca coccolosa per concludere una giornata stressante.

Il profumo di questo dolce che si spande per la casa mi riporta a quando ero piccola, alle giornate con bisnonni, nonni, zii e cugini negli agrumeti sulle pendici dell’Etna, un luogo magico e incanto per noi piccoli, un parco giochi naturale dove poter giocare e rincorrersi.

Uno dei mix che preferito da sempre è il matrimonio arancia e cioccolato se non avete mai gustato le scorzette glassate è tempo di farlo e per questo vi consiglio di provare questo ciambellone agli agrumi con una crema al cioccolato fondente per creare un tripudio di golosità e profumo che stupirà tutti i vostri ospiti!

Un ciambellone agli agrumi speciale e leggerissimo da preparare per tutta la famiglia

Ingredienti per un ciambellone

1 arancia siciliana bio non trattata
scorza di mezzo limone
2 uova medie di allevamento a terra
230 gr zucchero semolato
300 gr farina 00 W200
150 gr yogurt bianco
50 ml olio di riso
1 bustina di lievito chimico per dolci
sale marinino iodato fine

Utensili

Stampo per dolci

Tempo di preparazione 50 minuti

Il ciambellone agli agrumi una dolce colazione siciliana

Preparare il Ciambellone agli Agrumi e Yogurt

Lavate accuratamente l’arancia e il limone. Con un coltello affilato pelate l’arancia a vivo tenendo da parte qualche pezzetto di buccia, grattate via la parte bianca. Con un pelapatate ricavate della buccia dal limone evitando di prendere la parte bianca.

In un frullatore o nel boccale del Bimby versate l’arancia tagliata in 4, un pezzetto di scorza d’arancia, la scorsa di mezzo limone e lo zucchero. Azionate le lame e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldare il forno a 180°C modalità statica. Imburrate o oliate e infarinate uno stampo per ciambella e tenetelo da parte.

Versate il composto di arancia in una scodella capiente o nel boccale della vostra planetaria unite lo yogurt, l’olio di riso (o altro olio leggero), le uova e lavorate con le fruste elettriche o con la frusta a filo. Unite ora la farina setacciata e per finire il lievito. Lavorare bene l’impasto fin ché tutti gli ingredienti si siano amalgamati uniformemente e sulla superficie iniziano a comparire le prime bolle d’aria.

Cottura del Ciambellone agli Agrumi e Yogurt

Versate l’impasto cosi ottenuto in uno stampo a ciambella o naturalmente quello che preferite e cuocete a 180°C modalità statica nel ripiano centrale del forno per circa 45 minuti, o fin quando alla prova dello stecchino l’impasto non risulterà asciutto.

Lasciate raffreddare un ora circa il ciambellone agli agrumi prima di toglierlo dallo stampo e servirlo in tavola a tutta la famiglia, coperto di zucchero a velo.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

SpirEat 13 Dicembre 2020 - 18:51

Ecco, a me questi dolci non stufano mai…

Rispondi
Laura Soraci 14 Dicembre 2020 - 19:59

Ciao SpirEat, grazie mille! A presto La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.