Home Sicilia Ciambellone Arancia e Cioccolato

Ciambellone Arancia e Cioccolato

Di Laura Soraci
ciambellone variegato

Quando arriva dicembre, le lucine ad addobbare le strade e il primo freddo a rendere l’aria frizzante, la mia mente vola subito al profumo di agrumi, tipico della mia isola nella stagione invernale ed ecco che nasce direttamente dal cuore questo delizioso ciambellone arancia e cioccolato.

Sicuramente almeno una volta durante la vostra carriera ai fornelli avete preparato il ciambellone! Chi lo faceva da bambino/a con la nonna, chi per aiutare la mamma, le ricette semplici sono quelle che restano più impresse nella mente.

La torta che voglio proporvi oggi è un mix tra una ricetta tipica siciliana il pan d’arancio e la golosità del ciambellone bicolor o variegato arricchito da una favolosa ganache al cioccolato. Rendendo la classica torta variegata perfetta per la colazione o la merenda un dolce da portare in tavola per i giorni di festa.

Se non avete mai gustato il pan d’arancio nella versione classica potete scoprire la ricetta qui. Questo delizioso ciambellone arancia e cioccolato ricoperto con la ganache al cioccolato entrerà nei vostri cuori come è successo nella mia famiglia.

Preparare il Ciambellone Arancia e Cioccolato è veramente semplice, non vi resta che tirare fuori gli ingredienti dal frigo e iniziare a riscaldare il forno. In pochi minuti anche la vostra casa profumerà della magia del Natale come sulla mia isola.

Ingredienti per il ciambellone

Per il Ciambellone Arancia e Cioccolato

220 g farina 00
250 g zucchero semolato
100 g burro (o olio di semi)
3 uova medie allevate a terra
1 grossa arancia siciliana non trattata/bio
bustina di lievito per dolci
2 cucchiai colmi di cacao amaro
sale marino iodato fine

Per la ganache

100 ml panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente
30 g burro
sale marino iodato fine

Tempo di preparazione 10 minuti + 40 minuti cottura

il pan d'arancio variegato al cioccolato

Preparare il Ciambellone Arancia e Cioccolato

Lavate accuratamente un arancio e tagliatelo a spicchi senza rimuovere la buccia. Nel frullatore o nel boccale del bimby versate gli spicchi d’arancio e zucchero, azionate le lame fino ad ottenere una pasta sottile.

Nel boccale della planetaria o in una scodella capiente versate la pasta d’arancia ottenuta, unite il burro (o l’olio) e le uova. Azionate le fruste fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Aggiungete ora la farina setacciata, un pizzico di sale e per ultimo il lievito. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto uniforme.

Se usate il Bimby potete continuate a versate gli ingredienti nel boccale: burro a pezzetti (o l’olio), le uova, sale velocità 4 per 40 secondi, aggiungete la farina e il lievito velocità 5 per 40 secondi.

Versate ora metà dell’impasto cosi preparato nella tortiera per il ciambellone precedentemente imburrata e infarinata o potete omettere il passaggio se usate gli stampi in silicone.

Nel restante impasto aggiungete ora il cacao amaro in polvere e lavorate ancora fino ad ottenere un composto uniforme, se necessario aggiungete due cucchiai di latte.

Versate anche il secondo impasto nello stampo del ciambellone.

Cottura del Ciambellone Arancia e Cioccolato

Preriscaldate il forno e fate cuocere il ciambellone arancia e cioccolato nel ripiano centrale per 40 minuti a forno statico temperatura 180°C o a forno ventilato 170°C.

Preparare la ganache

Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata estraetela dallo stampo delicatamente e disponetela su una grata per pasticceria.

Pesate tutti gli ingredienti elencati nella ganache e tagliate a tocchetti piccoli il burro.

Tritate finemente il cioccolato con un coltello, evitate il frullatore se potete, e versatelo in una scodella capiente. Riscaldate in un pentolino o in microonde la panna, una volta calda versatela dentro il cioccolato. Infine aggiungete velocemente il burro e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e completamente uniforme.

Versate la ganache sulla torta secondo il vostro gusto personale… io ho scelto di farne delle cascate imperfette. Lasciate solidificare la ganache sulla torta prima di spostarla su un piatto da portata e servirla in tavola.

il ciambellone arancia e cioccolato

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 11 Dicembre 2019 - 16:40

Buonissimo.. adoro il connubio arancia e cioccolato.. 🙂 baciotti

Rispondi
piccolalayla 13 Dicembre 2019 - 13:06

E anche il mio preferito!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.