Home Torte e Desserts Waffle per una dolce colazione domenicale

Waffle per una dolce colazione domenicale

Di Laura Soraci
I waffle perfetti per la domenica mattina

Nei giorni di festa appena passati abbiamo approfittato per riscoprire la calma! Iniziare la giornata con la colazione ad una tavola imbandita di ogni delizia tra cui questi profumati Waffle o concluderla con il piacere di un dopo cena chiacchierando sul divano con un bicchiere di vino, piccoli gesti che rompono la routine!

La ricetta che vi sto per presentare è un mix di appunti e prove che nel tempo ho portato avanti fino a raggiungere quella perfetta per il nostro palato e spero anche per il vostro. Questa ricetta si prepara velocemente e non ha bisogno di riposo; è perfetta per le voglie improvvisi di dolce.

I waffle per me sono da sempre una piccola coccola domenicale! Amo svegliarmi quando ancora la città dorme, nel silenzio della casa il profumo del caffè si unisce a quello dolce e aromatizzato di queste delizie. Quando tutto è pronto è ora di svegliare G. per godersi la colazione dei campioni.

Non è coccola senza crema, marmellata, frutta fresca o sciroppata, miele o semplicemente una spolverata di zucchero a velo alla vaniglia, per arricchire i vostri waffle fragranti.

E' ora di colazione con i waffle perfetti

Ingredienti per 8 waffle

1 uovo medio da allevamento a terra
95 g farina 00
40 g zucchero semolato
90 ml latte fresco
40 g burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
estratto di vaniglia liquida o scorza di limone
un pizzico di sale marino iodato fine

Guarnizione a scelta

Crema alla nocciola
Miele
Frutta fresca
Zucchero a velo
Marmellata

Inoltre

stampo o piastra per waffel

Tempo di preparazione 15 minuti

La colazione della domenica in famiglia con i waffle

Preparare il waffle

Pesate la farina e aggiungete il lievito, mescolateli insieme e setacciateli cosi da rimuovere eventuali grumi.

Intanto riscaldate il latte e il burro in un pentolino o nel microonde senza però farli bollire.

Iniziate separando il tuorlo dall’albume. Aggiungete metà dello zucchero agli albumi e montate a neve una frusta elettrica e teneteli da parte.

In una scodella più capiente versate: i tuorli, lo zucchero rimasto, la vaniglia o la scorza di limone, una presa di sale e mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete alternando le polveri con il liquido caldo fino ad avere un composto omogeno. Incorporate infine l’albume montato a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Preriscaldate lo stampo per waffle o la piastra elettrica precedentemente imburrata. Versate un piccolo quantitativo di composto necessario a riempire la piastra (non esagerate il composto gonfierà) e lasciate cuocere per il tempo necessario o fino a doratura.

Servite i waffle caldi con la guarnizione scelta insieme ad un the o ad un goloso cappuccino.

Consigli per preparare i waffle

Se vi avanza impasto potete conservarlo in frigorifero in un contenitore con coperchio ermetico fino al giorno seguente o cuocerlo e conservare i waffle in un contenitore ermetico già pronto da riscaldare nel tostapane la mattina successiva.

Potete aromatizzare i waffel come preferite con estratto di vaniglia, scorza di limone o di arancia. Se volete preparare i waffel al cacao sostituite un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao in polvere.

Dolcetti e altre delizie per la colazione i waffle

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.