Home Cucina Regionale Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio

Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio

Di Laura Soraci
Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio

Avete mai mangiato gli gnocchetti tirolesi a base di spinaci? Io li cucino spesso e oggi voglio proporvi questa versione golosissima di Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio di Montagna.

Ho scoperto tempo fa che preparare in casa gli spatzle è semplicissimo e se non ci credete: basta avere l’apposito arnese e seguire la ricetta che vi ho già postato qui e in pochi minuti i vostri favolosi spatzel sono pronti in tavola come in una baita del Trentino. Inoltre una volta pronti possono essere surgelati e consumarli quando ne avrete voglia senza doverli scongelare prima di usarli.

Ma cosa sono questi piccoli gnocchetti tirolesi? Dei piccoli vermicelli preparati con ingredienti semplici come uova e spinaci lessati lavorati insieme e cotti in acqua bollente per pochissimi minuti, si possono condire con del semplice burro e salvia o nella versione più golosa e calorica con panna e speck.

Naturalmente se invece non avete tempo potete comunque acquistarli al supermercato nelle praticissime confezioni sotto vuoto e gustare ugualmente questa prelibatezza a base di funghi e formaggio di montagna.

Questi deliziosi Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio sono perfetti per tante occasioni: una cena veloce, un pranzo della domenica, una giornata fredda autunnale…. Insomma il piatto che sa di autunno e di giornate che profumano di montagna.

Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio

Ingredienti per 4 persone

500 g di Spatzle di Spinaci
300 g funghi champignon scuri
100 g formaggio di montagna (toma)
vino bianco 
bicchiere di latte fresco
1 cucchiai di farina 00
spicchio aglio italiano
erba cipollina
sale marino iodato 
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato
burro

Tempo di preparazione 30 minuti
Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio
Preparare gli Spatzle di Spinaci con Funghi e Salsa al Formaggio di Montagna

Pulite i funghi rimuovendo la parte terminale con la terra, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Infine tagliateli in 4 o 6 parti o secondo le dimensioni degli stessi.

In una padella capiente disponete i funghi con una presa di sale e lasciate che buttino la loro acqua. Scolateli e rimetteteli in padella con l’aglio intero, il sale e il burro lasciateli insaporire qualche minuto e sfumate con il vino bianco.

Una volta che la parte alcoolica sarà finalmente evaporata aggiungete la farina e bagnate con il latte, mescolate accuratamente e aspettate che si formi una crema (insomma una besciamella) tuttavia potete sostituirla con della panna da cucina, insaporite con pepe nero, noce moscata e l’erba cipollina. Unite ora i dadini di formaggio di montagna e lasciate che questi si fondano.

Contemporaneamente cuocete gli  Spatzle di Spinaci in acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla aiutandovi con una schiumarola e ripassateli nella salsa al formaggio mescolando delicatamente per incorporare tutta la crema.

Servite gli Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio di Montagna in tavola caldissimi accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino trentino o chiaramente il vostro preferito.

Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio


Cucina regionale
Trentino Alto Adige

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Claudia 21 Ottobre 2018 - 15:44

Io non li ho mai fatti… non so che aspetto per lanciarmi.. guarda che bontà!!!! un bacione e buona domenica :-*

Rispondi
piccolalayla 23 Ottobre 2018 - 21:01

Ciao Claudia allora non ti resta che provarli assolutamente … si fanno in pochissimi minuti e sono buonissimo. A presto LA

Rispondi
zia Consu 22 Ottobre 2018 - 19:05

Confesso di non averli mai assaggiati ma il tuo piatto mi ispira moltissimo 🙂 mi sa che mi tocca provarli 😛

Rispondi
piccolalayla 23 Ottobre 2018 - 21:00

Ciao Consu… provali sono delizioso, semplicissimi e si possono condire in tantissimi modi diversi-

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.