pasta con tonno e pomodori secchi.

Pasta con Tonno e Pomodori Secchi

I mesi passano e il primo freddo è alle porte, la pioggia di questi giorni è stata copiosa e i danni sono tanti in giro per l’Italia. In più inizia la nostalgia di casa, dei profumi dell’isola e dei piatti saporiti e leggeri… e allora le scorte isolane arrivano in tavola per preparare un buonissimo piatto di pasta con tonno e pomodori secchi.

Un piatto di pasta semplicissimo da veramente buono ricco di profumi ed aromi dell’estate come buona parte delle ricette della mia Sicilia con pomodori secchi, tonno, origano e semi di finocchietto…

Naturalmente i pomodori secchi che ho usato per questa ricetta vengono direttamente dalla sicilia, che vi consiglio di visitare con le valigie leggere per poter tornare a casa con tutto quello che essa ha da offrire: dolci, spezie, erbe aromatiche e prodotti di mare e  di terra.

Per questa pasta con tonno e pomodori secchio ho scelto i fusilli, ma qualunque formato di pasta sia corta che lunga si adatta benissimo a questo sugo speciale, tuttavia se avete la possibilità provatela con una pasta di grano duro fatta in casa, come nelle migliori cucina siciliane, peraltro semplicissima da preparare in casa in queste grigie giornate. 
Perciò non vi resta che versare sul piano da lavoro la semola e iniziare ad impastare per preparare poi i nostri amati maccheroni al ferretto.

pasta con tonno e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta con tonno e pomodori secchi

380 g pasta di grano duro
150 g circa di tonno sott’olio
8 falde di pomodori secchi
spicchio aglio italiano
semi di finocchio selvatico
origano secco o fresco siciliano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale marino iodato fine
peperoncino rosso contuso
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparare la pasta con tonno e pomodori secchi

Mettete a bagno i pomodori secchi in un bicchiere con acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti asciugateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti utilizzando un coltello affilato.

In un mortaio pestate leggermente i semi di finocchio selvatico.

In una padella capiente rosolate l’aglio intero leggermente schiacciato sotto la lama del coltello con il peperoncino e i semi di finocchietto fino a quando l’olio non si sarà profumato. Aggiungete i pomodori secchi e lasciateli insaporire per un minuto, aggiungete il concentrato di pomodoro e poca acqua calda per permettere che esso si sciolga. 

Unite ora il tonno sgocciolato e sbriciocolato, lasciate cuocere il sugo per la pasta con tonno e pomodori secchi per circa 5-7 minuti. Regolare di sale e pepe nero se gradito e cospargete con origano fresco o secco secondo gusto.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo necessario, scolatela e mantecatela nel sugo a fiamma viva per 1 minuto. Servite la 
pasta con tonno e pomodori secchi calda inoltre cospargendo con ulteriore origano fresco o secco. 

Cucina regionale
Sicilia


Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/30/pasta-con-tonno-e-pomodori-secchi/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Pasta con Tonno e Pomodori Secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.