Spätzle di Spinaci con Panna Acida

Naturalmente io sono una gran curiosa quando si tratta di cibo, mangerei quasi tutto quello che mi si propina sotto il naso. Tutte le volte che vado al supermercato e non ho una lista della spesa o un idea precisa in testa mi trovo a vagare per le corsie, qualche volta mi lascio stregare e acquisto anche qualche prodotto nuovo cosi senza pensarci, è un po quello che è successo la prima volta che ho mangiato gli Spätzle di spinaci una di quelle confezioni pronte del banco frigo… ma aimé una volta portati a tavola io e G. ci siamo guardati in faccia come a dire “se mangiavamo aria forse era meglio”… deludenti, inconsistenti, insapore un completo fallimento… abbiamo finito il piatto giusto perché non avevo altro per pranzo, che tristezza in sostanza un totale fallimento.

Ma cosa sono gli Spätzle di spinaci? In pratica e in breve li possiamo chiare gnocchi tirolesi, per chi non li conosce sono dei deliziosi gnocchetti dalla forma irregolare fatti a base di spinaci, uova e farina, originari dell’Nord Europa: Germania meridionale,  in Tirolo, Alsazia e Svizzera, ma li potete trovare anche sulle tavole del Trentino-Alto Adige, si preparano in pochissimi minuti e si cuociono come i classici gnocchi di patate (quando salgono a galla sono pronti per essere tuffati nel condimento) ma questi vengono lavorati tramite un attrezzo chiamato Grattugia per spätzle  molto simile a quella dei passatelli che li fa cadere direttamente in acqua bollente dandogli una forma irregolare, leggermente allungata, diversamente dai classici gnocchi i patate a cui siamo abituati sulle tavole italiane.

Ovviamente si possono condire con del semplice burro e salvia o per gli amanti con un po’ di panna da cucina e speck, o con dei formaggi, ma se di buona qualità basta veramente poco per portare in tavola un piatto speciale.

Ora che è tempo di spinaci e ne avevo un po’ in frigo già lavati e lessati (troppo pochi per un contorno per due o per un secondo) mi sono detta magari provo a farli io; e per la salsa? Bee apro il frigo ed ecco che gli ingredienti si sono materializzati tra le mie mani e vi assicuro che il risultato è stato un successo! Tanto da replicare dopo pochissimo tempo con lo stesso condimento e lo stesso buonissimo sapore.

Naturalmente potete acquistare gli spinaci surgelati per preparare questo piatto ma il sapore perderà un po’ di intensità, guadagnando in tempo e praticità, in cucina bisogna sempre trovare il bilancio perfetto delle cose sopratutto per chi lavora o ha piccoli da accudire. Ovviamente la scelta degli spinaci freschi richiede una lunga preparazione precedente alla preparazione vera e propria della ricetta.

Se anche voi siete dei curiosi per natura e vi piace scoprire sempre sapori nuovi questo piatto di Spätzle di spinaci è perfetto per voi. Inoltre questi gnocchetti sono ottimi anche conditi con un po’ di burro e parmigiano, mantenendo intatto il sapore degli spinaci per quelle sere dove le idee scarseggiano ma la voglia di qualcosa di buono è sempre presente.

Spätzle di Spinaci

 

Ingredienti per 4 persone

  • Per gli Spätzle di spinaci

200 g di spinaci lessati e strizzati (circa 600 g da freschi)
2 uova medie allevate a terra
120 g latte fresco
240 g farina 00
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata

  • Per la salsa alla panna acida

1/2 cipolla bionda
2 noci di burro
200 g panna acida
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
latte qb
erba cipollina
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata

  • Utensili

Grattugia per spätzle

Tempo di preparazione 10 minuti +30 minuti riposo

Spätzle di Spinaci

  • Preparare gli Spätzle di spinaci

Se usate gli spinaci freschi lavateli per rimuovere la terra e le impurità, Centrifugateli o scolateli rimuovere parte dell’acqua.

Cuocete gli spinaci freschi in una capiente pentola senza aggiungere altri ingredienti o al massimo con il coperchio e due cucchiai di acqua fino a farli appassire, versateli in uno scolapasta e lasciateli raffreddare cosi da poterli strizzare con le mani.

Se usate gli spinaci surgelati lasciateli scongelare con un pizzico di sale a fuoco basso in una padella, senza aggiungere acqua.

Versateli nel bicchiere del frullatore e lavorateli fino ad ottenere una crema liscia versate gli spinaci in una scodella capiente e aggiungete gli ingredienti elencati, lavorate il composto con una spatola di silicone fino ad avere una crema soda e uniforme (Bimby vel 5 40 secondi).

Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti coperto.

  • Preparare il condimento per gli Spätzle di spinaci

In una padella capiente sciogliete il burro, unite la cipolla tritata finemente e lasciate che questa prenda colore, unite ora il latte, la panna acida le erbe aromatiche sale e pepe, lasciate riscaldare il tutto pochi minuti fino ad ottenere una crema e spegnete la fiamma.

Spätzle di Spinaci

  • Cuocere gli Spätzle di spinaci

Portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente per la cottura, salatela a sufficienza. Posizionate l’attrezzo sul bordo e iniziate a far cadere l’impasto nella pentola con acqua bollente. Gli Spätzle di spinaci affioreranno in pochissimi minuti, con una schiumarola toglieteli e versateli nel condimento.

Spadellate a fuoco vivo per pochissimi minuti, aggiungendo inoltre una mangiata di formaggio grattugiato fresco. Naturalmente servite gli Spätzle di spinaci fumanti in tavola con un buon bicchiere di vino o con della birra scura tipica della zona.

  • Consigli sugli Spätzle di Spinaci

Se avete preparato più Spätzle di Spinaci rispetto a quanti realmente ve ne occorrono, potete cuocere l’impasto e una volta che gli gnocchetti sono venuti a galla potete trasferirli con una schiumarola in un contenitore pieno di acqua fredda per bloccarne la cottura.

Dopo qualche minuto li potrete scolare in uno scolapasta per rimuovere l’acqua e conservare in frigorifero per 3 giorni in un contenitore con coperchio ermetico. 

Cucina Regionale
Trentino Alto Adige

Spätzle di Spinaci

English version

For 4 people

  • For spinach Spätzle

200 g of boiled and squeezed spinach (about 600 g from fresh)
2 medium eggs raised on the ground
120 g fresh milk
240 g flour 00
fine iodized sea salt
ground black pepper
grated nutmeg

  • For sour cream sauce

1/2 blond onion
2 walnuts of butter
200 g sour cream
2 tablespoons of grated Parmesan cheese
milk as needed
chives
fine iodized sea salt
ground black pepper
grated nutmeg

Wash the spinach and cook in a saucepan until they dry. Drain and allow to cool. Wring with your hands the spinach. Blend the spinach and pour into a bowl to add milk, eggs, flour, salt and spices and mix with a spoon.  Rest the mixture 30 minutes.

Drop the Spätzle dough into the boiling salted water and wait for it to surface.

Brown the butter with the onion, add the sour cream and the spices, mix and season the Spätzle.

 

 

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2017/12/21/spatzle-di-spinaci-con-panna-acida/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

6 pensieri su “Spätzle di Spinaci con Panna Acida

  1. Alice

    I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.