Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine

Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine

Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine  Una cosa a cui non mi sono mai abituata da quando vivo in Lombardia il fare la spesa al centro commerciale. All’inizio si era bello, ne ero affascinata, tanti ingredienti, supermercato immenso, potevi acquistare tutto in unico posto senza uscire pazza: sali e scendi dalla macchina, trova parcheggio, il traffico ecc ecc. ma a lungo andare ho capito che questa comodità alla fine non risolveva comunque il problema.

Ecco svelato l’arcano: se hai la comodità non sempre hai la qualità o la freschezza o il giusto prezzo. E allora ecco che inizi a scartare gli ingredienti: verdure no! carne no! pesce men che meno!… e torni ad acquistare come quando andavi nel piccolo supermercato dietro casa della mia città natale e a dover andare dal fruttivendolo, dal macellaio e dal pescivendolo.

Cosi il sabato o la domenica ci armiamo di buona volontà e andiamo a fare i nostri giri di acquisti: dal contadino in azienda agricola o al mercato rionale sotto casa da un contadino locale. Torno a casa con cosi tante cose che spesso e volentieri il frigo non mi si chiude neanche. Questa volta scorta tra zucchine, melanzane e peperoni … ormai gli ultimi raccolti e l’inizio dei prodotti invernali… erbette, broccoli, verze e cavolfiori. Per il vino andiamo direttamente in una cantina sulle colline a scegliere quello che vogliamo, se vi interessa bere qualcosa scrivetemi che vi suggerisco qualche buona cantina della zona…. e per il resto???

Finalmente dopo tanti parrucchieri (15 solo nel centro storico) e bar (4 solo nei 100mt sotto la mia finestra) era ora che anche in questo posto aprisse una macelleria. SI una vera macelleria, con un macellaio, che conosce e sa tagliare la carne e che vende prodotti di origine italiana di razza piemontese. Cosi eccomi pronta a fare la spesa e a poter interagire con una persona in carne e ossa: “Buongiorno, mi serve del macinato per preparare un bel ragù, me lo dia un po grassoccio…!” eccolo allora pronto a macinare al momento la carne che mi occorre, mescolando grasso e magro e aggiungendo un pezzetto di maiale per rendere il tutto ancora più succoso, ripassato due volte per avere una grana abbastanza fine. Finalmente un macellaio che non ti chiede “Signora la vuole sceltissima per il sugo…. ?” e non lamentatevi poi se il vostro sugo non sa di niente o la carne è troppo dura…. se gli avete fatto togliere tutto quello che la rendeva morbida e tenera. E sopratutto scegliete la carne giusta per la cottura giusta… non ci puoi fare il bollito o lo spezzatino con pezzi da cottura veloce senza grasso.

Torno a casa, metto sul fuoco il mio soffritto con carota, cipolla e sedano ed ecco che inizio a preparare il mio sugo, ma in corso d’opera il profumo erano cosi inebriante che ho abbandonato l’idea della salsa di pomodoro in favore di qualcosa di più delicato, saporito e goloso allo stesso tempo. Un ragù bianco con le zucchine, si una cosa semplice ma buonissima che a G. (grande consumatore di sugo rosso) nonostante l’assenza del pomodoro è piaciuta tantissimo.

Per accompagnare un buono Ragù misto con Zucchine, a questo punto, dobbiamo preparare una buona pasta, 30 minuti ed ecco che anche la pasta all’uovo (con uova di galline felici) è li ad asciugare, noi siamo in due ma ne preparo sempre il doppio cosi una volta asciutta la surgelo per i giorni che ho meno tempo a disposizione per stare ai fornelli ma comunque portare in tavola qualcosa di buono da accompagnare con sughi più o meno semplici.

Non mi resta che augurarvi una buona settimana…. e tante buone ricette da mettere in tavola.

Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta all’uovo

300g semola rimacinata
3 uova medie allevate a terra
sale marino iodato fine

  • Per il ragù misto alle zucchine

150g macinata di manzo
100g macinata di maiale
2 zucchine striate medie
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 bicchiere vino rosso
1/2 lt brodo vegetale (o di carne)
1 foglia di alloro
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

  • Utensili

Marcato Classic Atlas 150

Tempo di preparazione per il Ragù misto con Zucchine 1 ora


Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine

  • Preparare la pasta fresca

Se impastate a mano versate in una scodella (o sul piano da lavoro) la semola fate un buco nel centro fino a formare una fontana e versate dentro le uova, iniziate a lavorare le uova con una forchetta incorporando poco per volta la semola fino ad ottenere un composto sodo, iniziate cosi a lavorare il composto energicamente con le mani sulla spianatoia facendo incorporare tutti gli ingredienti in una palla compatta.

Se usate un impastatrice planetaria versate la semola e le uova nel boccale e posizionate il gancio, azionare il motore fino a che tutto l’impasto non sarà amalgamato completamente in una palla.

Se usate il Bimby versate la semola e le uova nel boccale velocità 4 per 20 -30 secondi. Raccogliete l’impasto con la spatola e fatene una palla.

tagliatelle (18)b Versate sul piano da lavoro l’impasto e lavoratelo velocemente aggiungendo ancora semola se necessario per renderla compatta, formate una palla e avvolgetela in una busta di plastica per surgelati o nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice ripiegate la pasta più volte e poi assottigliatela fino a raggiungere uno spessore uniforme (Atlas 150 Marcato spessore n.6) con un coltello affilato o con la trafila standard grande ottenete le tagliatelle.tagliatelle (9)b

  • Preparare il ragù misto alle zucchine

Tritate finemente la carota la cipolla e il sedano per preparare il soffritto, per velocizzare il tutto potete usare un trita tutto o il Bimby azionando le lame pochi secondi a velocità 7.

Portate a bollore il brodo e tenetelo in caldo. Pestate al mortaio di marmo leggermente i semi di finocchio per rompere il guscio esterno, se invece non amate i semini sotto i denti polverizzateli.ragu-zucchine-23bIn una capiente padella dal fondo spesso versate l’olio, le verdure tritate e lasciatela appassire per preparare il soffritto, aggiungete i semi di finocchio e lasciateli riscaldare, ora unite i due tipi di carne mescolati insieme e lasciate che questi cambino colore. Una volta che la carne è ben rosolata sfumatela con il vino bianco alzando la fiamma per far evaporare la parte alcoolica.ragu-zucchine-20bAbbassate nuovamente la fiamma al minimo e versate il brodo caldo, lasciate cuocere il Ragù misto con Zucchine con il coperchio mescolando di tanto in tanto per circa 20-25 minuti. Unite le zucchine tagliate molto piccole, se preferite potete anche grattugiarle e lasciatele insaporire nel Ragù misto con Zucchine se necessario aggiungete ancora poco brodo caldo e aspettate che diventino tenere (il tempo vari in base alle dimensioni delle zucchine). Regolate di sale e pepe  il Ragù misto con Zucchine solo a fine cottura.ragu-zucchine-22b

  • Cuocere la pasta all’uovo

Portate a bollore acqua sufficiente in una pentola capiente per la cottura della pasta, salate con il sale grosso e aggiungete un cucchiaio di olio evo direttamente nell’acqua di cottura della pasta. Cuocete la pasta per il tempo necessario, esso varia in base allo spessore della stessa.

Con una pinza per spaghetti o con un lillo, togliete la pasta dell’acqua lasciandola leggermente umida, direttamente nella pentola con il sugo, accendete la fiamma sotto e saltate le Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine a fuoco vivo per circa 1 minuto. Servite in tavola le Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine  aggiungendo formaggio grattugiato a piacere.ragu-zucchine-21b

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Tagliatelle al Ragù misto con Zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.