Torta alla Zucca e Mandorle

Come prima ricetta d’autunno poteva mancare la zucca??? Sicuramente uno dei prodotti della terra che amo di più, in tutte le sue forme, molto versatile ci si può fare di tutto dal antipasto al dolce passando per il gelato (giuro ancora non l ho provato!)

Questo dolcino semplice semplice ma tanto tanto buono è ricco di tanti elementi utili al nostro organismo; la stagione brutta è alle porte … ideale per iniziare la giornata di chi va a scuola o a lavoro ma anche e sopratutto per i golosi come me!

Mentre vi scrivo questo post mi gusto la mia colazione con una fetta di torta, marmellata e il mio adorato caffè amaro, mentre fuori il primo temporale autunnale riempie l’aria di magici, quasi dimenticati, profumi d’autunno.
torta zucca e mandorle (36)b

 Ingredienti per uno stampo da plum cake

300g zucca pulita
140g zucchero di canna
250g farina 00
100g mandorle di Avola
3 uova medie bio
70g olio di semi + 1 cucchiaio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di essenza vaniglia liquida
1 bustina di lievito per dolci chimico
sale marino iodato fine

zucchero a velo o cioccolata fusa

torta zucca e mandorle (3)b

Pulite la zucca dai semi e dalla buccia lavatela e tagliatela a dadini abbastanza piccoli circa 1cm x 1cm. Nel frullatore completamente asciutto tritate le mandorle delle dimensioni che preferite.

torta zucca e mandorle (8)b

Ricetta bimby TM21
Versate la zucca con un cucchiaio d’olio e lasciatela cuocere per 10 min vel 1 100°C con il tappo dosatore.
Togliete il boccale dal motore e lasciate raffreddare per circa 10 min. Riposizionate il boccale e azionate le lame vel 6 per pochi secondi cosi da ottenere un trito di zucca non troppo sottile. Versate nel boccale con la zucca: le uova, l’olio, lo zucchero le mandorle e le essenze e azionate le lame vel 4 per 30sec. Unite la farina e il sale e lavorare l’impasto ancora per 40 sec vel 4. Unite il lievito vel 4 per 10 sec o fino alla comparsa delle bolle.

torta zucca e mandorle (35)b

Ricetta tradizionale

Disponete la zucca in una pentola con 1 cucchiaio di olio e lasciatela cuocere con il coperchio per 10 min. Versate la zucca in una scodella capiente e lasciatela raffreddare qualche minuto, con la forchetta schiacciatela per ottenere una purea grossolana. Unite i restanti ingredienti e lavorate l’impasto con le fruste elettriche al termine unite il lievito e procedete fino alla comparsa delle bolle.

torta zucca e mandorle (22)b

Versate il composto nello stampo scelto e infornatelo a 180°C per circa 50 min, controllate con la prova dello stecchino quando il composto sarà cotto. Lasciatelo raffreddare almeno un ora prima di toglierlo dallo stampo per evitare che si rompa. Cospargete di zucchero a velo o cioccolata fusa!

torta zucca e mandorle (42)b
Questo dolce è ottimo spalmato con la marmellata di mirtilli o del frutto che più vi piace per una sana colazione ricca di tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Sopratutto per chi studia o fa un lavoro faticoso o semplicemente sta seguendo un regime alimentare bilanciato: la presenza delle mandorle ci fornisce un ottimo apporto di proteine per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Salva

goedkope energie

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Torta alla Zucca e Mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.