Home Primi PiattiPrimi piatti di Carne La ricetta del Sig Nicola Trofie ai Funghi e Curry!

La ricetta del Sig Nicola Trofie ai Funghi e Curry!

Di Laura Soraci

La ricetta del Sig Nicola Trofie ai Funghi e Curry!

Il sig. Nicola è il cuoco della mia pizzeria di fiducia, lui e la moglie gestiscono uno dei miei locali preferiti… Sapete che non sono un assidua frequentatrice di pizzerie e ristoranti, ma vi assicuro che se decido di andare a mangiare un pizza quella deve essere del Sig. Nicola.

Oltre che è a due passi dal lavoro, quasi in riva al mare, lo staff è cordiale e preciso, ormai dopo anni, ci si conosce e ci si permette di scherzare, di dare consigli e critiche… e quando ci si incontra per strada senza uniforme quasi stenti a riconoscerli.

Le Trofie ai Funghi e Curry è una delle ricette che propone il Sig. Nicola nel suo menù, viene riportata anche sulle tovagliette all’americana che ricoprono i tavoli. Da una mangiatrice di pasta come me è impossibile farsi scappare una ricetta del genere!!! Con strappo furtivo prima di iniziare a bere (altrimenti con il fondo della bottiglia di birra si bagna) ho requisito la ricetta che è finita diligentemente nella mia agenda… e messa in lista per quando avrei avuto la voglia e l’energia, oltre che gli ingredienti per mettermi a spignattare un po’.

In questo caso vi riporto la ricetta con le mie modifiche o meglio le modifiche ha il mio frigo ha apportato ma spero prossimamente di proporvi la versione originale.

Trofie ai Funghi e Curry

Ingredienti per 2 persone

250 gr di trofie fresche
80 g pancetta affumicata a dadini
1/2 latta di funghi in scatola
1 cucchiaino di curry
120 ml panna da cucina
2 cucchiai pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
spicchio d’aglio in camicia
noce di burro

Tempo di preparazione 35 minuti

Trofie ai Funghi e Curry

Preparare le Trofie ai Funghi e Curry

In una capiente padella sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere l’aglio in camicia e lasciarlo rosolare un paio di minuti, togliere l’aglio e aggiungere la pancetta a dadini lasciarla rosolare e sfumare con il vino bianco, aggiungere i funghi sgocciolati e lasciare insaporire il tutto, cospargere di curry e amalgamare agli ingredienti se occorre con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, versare la panna e amalgamare in tutto.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolarla al dente e mantecarla con il sugo a fuoco vivo. Cospargere di formaggio grattugiato e servire le Trofie ai Funghi e Curry con una spolverata di pepe nero appena macinato.

Trofie ai Funghi e Curry

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.