Home Primi Piatti Taboulè di cous cous e verdure grigliate

Taboulè di cous cous e verdure grigliate

Di piccolalayla

Cous Cous in tutte le sue varianti in tutte le sue forme, tradizionale di pesce di carne con le verdure e le spezie, ad insalata o semplicemente come pane per accompagnare piatti succulenti … non manca mai nella mia cucina! ecco una variante leggera e fresca da poter sfruttare ancora per qualche giorno prima dell’arrivo dell’autunno….
Non è la prima volta che preparato questo piatto e devo dire che ha sempre riscosso un grande successo sia per il suo sapore che per la sua freschezza… spero piaccia anche a voi!!!!

Ingredienti per 6 persone

  • Per il cous cous:

2 bicchieri di cous cous
2 bicchieri di acqua bollente
1 cc di brotec st sa tec al
olio

  • Per le verdure grigliate:

4 zucchine baby
2 melanzane non troppo grandi
2 cipolle bianche
4 carote tenere
10 pomodorini di Pachino
aglio in polvere tec al
origano
prezzemolo
menta
basilico
1 limone (scorza e succo)
olio evo
sale
pepe nero macinato tec al

Sbucciate e tagliate le melanzane a dadini abbastanza piccoli, lasciatele a bagno in acqua e sale per circa 30 min. Intanto procedete con il taglio delle altre verdure: le zucchine e le carote a dadini, le cipolle a fette sottili e i pomodori a metà.

Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane e strizzatele per bene lasciandole ad asciugare su un panno da cucina.,Lasciate sgocciolare i pomodori in uno scolapasta per il tempo necessario.


Cuocete su una padella antiaderente o di ghisa leggermente unta con dell’olio in ordine zucchine, carote, cipolle, melanzane e solo al termine i pomodori poggiando la metà tagliate sulla piastra rovente.

In una capiente insalatiera unire: olio, sale, pepe, aglio, basilico, prezzemolo, menta, scorza di limone, qualche goccia di succo, origano e mescolate tutto insieme.


Quando le verdure saranno cotte versatele nell’intingolo e lasciatele raffreddare,  mescolandole delicatamente cosi da farle amalgamare e insaporire.

Preparate il cous cous portando a bollore l’acqua con il brotec e l’olio, aggiungete il cous cous a fontana e coprite con un coperchio, lasciate riposare 10 min e passarlo a sgranare con le mani.

Unite il tutto alle verdure e se occorre aggiungete altro olio e succo di limone. Servire riposato.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 9 Settembre 2012 - 19:17

Ciao! che bontà il tuo cous cous! ha tante verdure e tutto il sapore delle ricette estive! un bacione

Rispondi
piccolalayla 10 Settembre 2012 - 08:16

e si ragazze il cous cous è una bontà in tutte le sue forme… bacioni

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.