Home Primi PiattiPrimi piatti di Carne Zucchine Tonde Ripiene di Carne

Zucchine Tonde Ripiene di Carne

Di Laura Soraci
Zucchine Tonde Ripiene di Carne

Le zucchine tonde ripiene di carne macinata sono una piccola delizia della cucina italiana. Avete presente come scartare un piccolo dono aprendo la scatola? Quando alzi la calottina e scopri il suo ripieno e il suo profumo si illumina la giornata.

Le zucchine tonde sono delle tenere palline di delizia da poter farcire nei più svariati modi e servire sulla nostra tavola come antipasto, primo o secondo variando solo pochi ingredienti… potete farcirle con il riso, il cous cous, l’orzo, il tonno, il macinato di carne o semplicemente come si fa in sicilia con il pane grattugiato condito.

Avete mai preparato le zucchine tonde al forno? Con questa semplice ricetta la vostra casa profumerà di buono

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine tonde grosse (o 8 zucchine tonde piccole)
250 g macinato di manzo
2 spicchi d’aglio italiano
2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
1 uovo piccolo allevato a terra (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
4 patate medie
olio evo

formaggio a pasta filata (no mozzarella che altrimenti rilascerebbe troppa acqua)

Inoltre

Teglia da forno
Scavino

Tempo di preparazione 1 ora

un delizioso piatto da sapore intenso perfetto per tante occasioni

Preparare le zucchine tonde ripiene di carne macinata

Lavate accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, rimuovendo eventuali segni di terra e polvere aiutandovi con uno spazzolino. Con un coltello affilato tagliate le calotte a circa 1.5 cm dal picciolo e tenetele da parte.

Con un leva torsoli o un pelapatate con la punta o semplicemente un cucchiaio iniziate a scavare il cuore della zucchina cercando di ricavare un contenitore con le pareti dello stesso spessore (per permettere alla zucchina una cottura uniforme). Raccogliete la polpa ottenuta in un contenitore.

Tagliate il cuore della zucchina a pezzettini. Riscaldate in una padella due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio una volta che l’olio sarà cado versate i pezzettini di cuore di zucchina e lasciateli rosolare in una padella a fuoco alto con un pizzico di sale. Quando la zucchina avrà rilasciato tutta la sua acqua lasciatela raffreddare qualche minuto e rimuovete l’aglio.

Ingredienti semplici che diventano speciali per questo piatto di zucchine tonde

In una scodella unite il macinato di manzo, il prezzemolo tritato finemente, l’uovo sbattuto (se preferite potete ometterlo ma il composto sarà meno legato), i formaggi grattugiati, sale fine, pepe nero, noce moscata e il cuocere delle zucchine precedentemente rosolate ormai freddo. Mescolate accuratamente con le mani o con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Farcite le zucchine tonde con il composto di carne macinata, inserendo all’interno un pezzetto di formaggio a pasta filata, fino alla sommità e distribuitele su una teglia da forno, leggermente unta; disponete le calotte tenute da parte.

Lavate e pelate le patate tagliatele a pezzi medi, salatele leggermente e disponetele tra le zucchine nella teglia da forno, aggiungendo l’aglio tagliato a pezzi grossi.

Zucchine Tonde Ripiene sono dei piccoli scrigni di sapore da servire in tavola per tutta la famiglia

Cuocere le zucchine tonde ripiene di carne macinata

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statico e lasciate cuocere le zucchine tonde ripiene di carne macinata per 30-35 minuti o fino a quando le zucchine tonde e le patate saranno cotte (i tempi variano in base alle dimensioni delle zucchine).

Lasciate raffreddare qualche minuto le zucchine tonde ripiene di carne macinata prima di servirle in tavola.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.