Home Cucina Regionale Fusilli Lunghi con Zucca e Pasta di Salame

Fusilli Lunghi con Zucca e Pasta di Salame

Di Laura Soraci
Fusilli lunghi con zucca e pasta di salame

I fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame sono un piatto invernale dal sapore intenso e inebriante fatto con ingredienti a km 0. 

Se non conoscete la zucca berettina, sbirciate qui, da quando vivo in Oltre Po ho scoperto tanti nuovi ingredienti come questa zucca dolcissima e la buonissima Cipolla di Breme. Questa zucca dalla forma particolare di Berretto del Prete ha un sapore dolce e una polpa compatta che si sposa a meraviglia con la delicatezza della pasta di salame fatta artigianalmente da una delle aziende agricole di fiducia, dove quando è possibile facciamo scorta di miele, uova e pollame e conserve di ogni genere.

Se non conoscete la pasta di salame, andate a leggere questo post, dove anche io la scoprivo per la prima volta, ora nonostante non sia una gran carnivora la trovo una degli ingredienti che nel mio frigo non possono più mancare: versatile, comoda e sopratutto naturalmente saporita.

Preparare questi fusilli lunghi con zucca e pasta di salame è naturalmente semplicissimo e occorrono veramente pochi minuti, grazie anche alla grande qualità degli ingredienti usati non occorre insaporire con altri ingredienti o salare eccessivamente.

Fusilli lunghi con zucca e pasta di salame

Ingredienti per 4 persone

Per i fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame

380 g fusilli lunghi
400 g zucca Berrettina
250 g pasta di salame
cipolla bionda piccola
foglia di alloro
vino bianco
sale marino iodato
500 ml di brodo vegetale
pepe nero macinato
olio evo

Per il brodo vegetale

sedano
carota
cipolla
acqua 
sale marino iodato grosso

Utensili

Tegame capiente

Tempo di preparazione 30 minuti

Fusilli lunghi con zucca e pasta di salame

Prepare il brodo vegetale

In una pentola dal fondo alto disponete carota, sedano, cipolla, sale e acqua a coprire. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 20-25 minuti.

Preparare i fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame

Pulite la zucca rimuovendo la buccia e i filamenti con i semi. Tagliate la polpa della zucca in dadini di circa 1 cm per lato. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.

In un tegame capiente rosolate la cipolla con 2 cucchiai di olio, unite la pasta di salame sbriciolata e lasciate che questa prenda colore. Unite ora la zucca e sfumate il tutto con il vino bianco a fiamma alta per far evaporare la parte alcolica.

Disponete la foglia di alloro e abbassate la fiamma, versate parte del brodo bollente preparato, lasciate cuocere a fiamma media fino a quando la zucca non sarà tenera, se necessario aggiungete ancora del brodo durante la cottura della zucca. 

Quando la zucca sarà tenera spegnete la fiamma e insaporite se necessario con sale e pepe nero macinato.

Fusilli lunghi con zucca e pasta di salame

Preparare i fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame

In una capiente pentola portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, quando bollente aggiungete il sale e riportate a bollore. Fate cuocere la pasta per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto. Scolatela la pasta al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.

Spadellate a fuoco vivo i fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame per qualche minuto mantecando con l’acqua di cottura, fino a quando la pasta non sarà ben insaporita.

Servite i fusilli lunghi con Zucca e Pasta di Salame caldi con un buon bicchiere di vino e se lo gradite una spolverata di formaggio grattugiato a vostro gusto.

Fusilli lunghi con zucca e pasta di salame

Cucina regionale
Lombardia

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

zia Consu 19 Dicembre 2018 - 21:18

Non ho mai mangiato questo formato di pasta ma l’abbinamento già mi mette l’acquolina 😛

Rispondi
piccolalayla 29 Dicembre 2018 - 11:16

Ciao Consu, sicuramente ti piacerà! A presto LA

Rispondi
rosalba 28 Dicembre 2018 - 20:02

Un piatto molto gustoso complimenti!
Ti auguro un buon 2019 sereno e prospero ?

Rispondi
piccolalayla 29 Dicembre 2018 - 11:14

Ciao Rosalba, grazie mille e tantissimi auguri anche a te! A presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.