Home Primi PiattiPrimi piatti di Carne Penne 502 un famoso pub della città di Messina

Penne 502 un famoso pub della città di Messina

Di Laura Soraci

Nella mia città Messina, come credo un po’ in tutte le città, c’è una pizzeria-pub che fa dei mega piattoni di pasta saporitissimi il 502! Quando il sabato sera bisogna decidere se andare a mangiare pasta o pizza questo è il luogo che mette tutti d’accordo. Uno dei miei piatti preferiti di questo locale sono queste Penne 502.

Cosa hanno di speciale queste penne: sono succose, saporitissime e golosissime…! Studiando la ricetta ho scoperto che sono anche e soprattutto semplicissime da poter fare in casa con gli amici al posto della classica spaghettata aglio olio e peperoncino!

Vi assicuro che questo piatto non è di alta cucina ma è senza dubbio uno di quei piatti di alta convivialità, perfetto per cene con amici, per invitare gli amici dei vostri figli dopo una partita di calcetto o un pomeriggio di gioco.

Se volete scoprite un altro piatto perfetto per le cene veloci ecco gli spaghetti con le sarde velocissimi!

Penne 502

Ingredienti per 4 persone


380g di penne rigate
200g di speck Alto Adige in fette spesse
400gr di funghi champignon in scatola
1 breck di panna Gran Cucina classica
salsa di pomodoro
prezzemolo fresco
1 cucchiaino di aglio Tec AL (o 1 spicchio d’ aglio italiano)
peperoncino Tec AL
olio evo
pepe nero Tec AL
sale marino iodato fine

Tempo di preparazione 30 minuti

Penne 502 il piatto del pub di Messina

Preparare le penne 502

In una capiente padella lasciare rosolare l’aglio con il peperoncino, aggiungere lo speck a dadini e i funghi lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, aggiungete la salsa di pomodoro quanto basta e proseguire la cottura con il coperchio senza farla asciugare troppo, regolare di sale e pepe nero, al termine aggiungere la panna da cucina e amalgamare il tutto.

Cuocere la pasta molto al dente e saltarla in padella con il sugo, servire calda con prezzemolo tritato a decorare e una spolverata di formaggio grattugiato.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.