Busiate trapanesi con Pesto Ballarò e Melanzane

Sono siciliana, amo la mia terra e amo i suoi sapori e i suoi profumi… nel mio crescere come foodblog ho conosciuto, anche se virtualmente, persone che come me amano questa isola magica, fatta di mare blu e di terra nera, spazzata dal vento e baciata dal sole…

Parlo di un grande chef  siciliano Marcello Valentino… nei suoi piatti potete trovare tutto il profumo della Sicilia, potete sognare ad occhi aperti ad ogni boccone di trovarvi sull’isola di Favignana, ai piedi dell’Etna, in una salina di Trapani o su un peschereccio a largo di Mazara del Vallo …

Sin da quando ho visto le prime ricette di Marcello, ormai molti anni fà, ho capito che lui ha la Sicilia nel cuore…. è lui l’ideatore del magnifico pesto ballarò (nome di uno dei mercati più famosi di Palermo) ideale per accompagnare sia il pesce più povero ma anche con il più ricco, con le verdure di stagione o semplicemente con una buona pasta di grano duro.…come in questo caso!!!

Ingredienti per 4 persone


350g di Busiate trapanesi (tipico formato di pasta)
2 melanzane violette medie
sale fine marino iodato abbondante
olio evo per friggere
ricotta semi-stagionata

  • Per il pesto Ballarò di Marcello Valentino

3 grossi mazzi di basilico
12 foglie di menta
un cucchiaio di scorza grattugiata di limone
50g di mandorle tostate
10 pomodorini di Pachino
20g di pecorino semi-stagionato grattugiato
4 cucchiai di ovo
3 cubetti di ghiaccio
sale marino iodato fine
peperoncino fresco

  • Preparazione del Pesto Ballarò:

Con un robot da cucina frullare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una salsa abbastanza liscia e densa.

  • Preparazione delle melanzane.

Lavate e tagliate a dadini molto piccoli le melanzane, mettetele in uno scolapasta e disponete un generoso pugno di sale sulla superficie procedete a strati alternati fino al termine degli ingredienti. Posizionate un piatto che entri nello scolapasta e un peso (io suo la stessa pentola per cuocere la pasta piena d’acqua) lasciate scolare nel lavandino per 1h. Togliete il peso lavate e asciugate accuratamente le melanzane con un panno da cucina pulito.

Riscaldate in una larga padella un abbondante quantitativo di olio evo, friggete le melanzane per il tempo necessario. Mettetele a scolare su carta da cucina.

  • Preparazione della Pasta:

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e saltatela in padella con le melanzane e con il pesto Ballarò. Servite decorando con foglie di menta o basilico e lamelle di mandorle e una grattata di ricotta.

Cucina Regionale
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Busiate trapanesi con Pesto Ballarò e Melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.