Dopo aver visto dei savoiardi solitari nella dispensa ho pensato che era arrivato il momento di fare un bel tiramisù…ma il mio stomaco momentaneamente non tollera i latticini … e finchè non scopro se è intolleranza o solo un periodo di transizione evito di mangiarli…. oltre tutto non avendo mascarpone a disposizione in frigo mi sono lasciata convincere a provare qualcosa di nuovo ma altre tanto goloso….
- Per la charlotte:
1 confezione di savoiardi secchi
250g di cioccolato fondente
5 uova
100g di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai d’acqua
250ml di latte a temp. ambiente
1 cucchiaio di cacao in polvere
un pizzico di sale
- Per i decori:
panna spray
nastri
granella di nocciole
ecc ecc
– Ricetta tradizionale:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato triturato, aggiungere lo zucchero, i tuorli d’ uovo, il burro a tocchetti e l’acqua. Mescolare accuratamente.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale aggiungerli al composto freddo e amalgamare il tutto con una spatola di legno dal basso verso l’alto.
-Ricetta Bimby:
Inserire con le lame in movimento a turbo il cioccolato, raccogliere con la spatola il cioccolato dai bordi e lasciarlo sciogliere per 2min a vel 1 temp 40° (o meno se avete il TM31).
Aggiungere il burro, lo zucchero, l’ acqua e i tuorli amalgamare il tutto per 40 sec a vel 4.
Montare a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi. Inserire la farfalla nel boccale e dal foro del coperchio con le lame in movimento aggiungere a cucchiaiate gli albumi a neve 1 min vel 1.
- Preparare la charlotte:
Immergere i biscotti leggermente e disporli nella forma precedentemente rivestita di pellicola trasparente (io ho usato il contenitore del gelato da 1kg) o uno stampo a cerchio apribile, ricoprendo il fondo e i bordi.
Distribuire metà della crema, creare un secondo strato di biscotti bagnati e distribuire la restante crema, coprire con i biscotti e la pellicola. (Nel mio caso ho tagliato i biscotti che fuoriuscivano… se dovessi rifarla non lo farei…)
Lasciare riposare in frigo per circa 3 ore. Sformare delicatamente e decorare con panna montata, granella di nocciole, riccioli di cioccolato, colata di cioccolato fuso, nastri ecc… (La mia nel decoro è un pò carente non era in programma di postarne le foto….ma è venuta troppo buona per lasciarla in un angolo!)
11 commenti
bello e buono di sicuro!
Una soluzione davvero cicocolatosa per questo sospetto di intolleranza! golosissimo e sempre apprezzato!
un bacione
Ma la panna la puoi mangiare? COmunque ottima alternativa! Brava!
Delizia…..una meraviglia per il palato ma anche per gli occhi!
ciao ragazze…
non prendetemi in giro non è proprio il massimo della bellezza questa charlotte ma vi assicuro che è una divintà al cioccolato….
e si proprio un guaio quest intolleranza, niente + latte burro formaggi uff…una vera seccatura, finchè posso qualcosa la ingurdito nei limiti del possibil1!
fantasia e a dire ilo vero la panna non mi piace quindi non la mangio a priori… se la uso per la guarnizioni poi la scarto nel piatto!
wow sono rimasta estasiata mi segno sicuramente la ricetta
buona giornata 😀
Lalla mia, questa charlotte è godereccia con tutto quel cioccolato, da leccarsi i baffi bravaaaa!!!!!!!
Ciao, un po di tempo fa abbiamo fatto uno scambio di link tra il mio (www.francescogreco.splinder.com) ed il tuo Blog, che seguo con interesse. Vorrei chiederti di fare un ulteriore scambio di link con il Blog: http://www.sfondicellularegratis.blogspot.com
-vanessa provala è semplice e buonissima…
-stefy da leccarsi anche le dita ;)!
-francesco… volentieri dammi un banner da inserire ed ecco fatto!
alla prossima
io non avevo mai visto in vita mia una cosa più buona di questa!
quando il cioccolato si sposa con ingredienti come questi c'è da svenire dal piacere.
angela ti consiglio di provarla…. è strepitosaaaaaaaaaaaa!