3,K
So bene che non è periodo di Peperoni ma frugando in frigo ne ho trovato giusto uno di non bell aspetto… e onestamente meglio cucinarlo che buttarlo nella pattumiera domani….cosi in pochi minuti uno dei contorni tipici dei menu estivi siciliani….
Ingredienti per 2 persone
1 peperone
1 cipolla bianca o rossa
2 pugni di pan grattato
foglie di mentuccia (io nn le avevo )
aceto di vino
olio evo
sale pepe
Tagliare a listarelle il peperone, privandolo della parte gialla e dei semi, in una capiente padella con abbondante olio lasciarlo rosolare per 20 min circa senza bruciarlo, una volta cotto con l’ aiuto di una forchetta scolarlo dall’ olio e metterlo in una ciotola. Tagliare a fette la cipolla e cuocerla a fuoco basso nello stesso olio del peperone per 10 min circa, una volta cotta aggiungerla ai peperoni. Nella stessa padella rosolare il pan grattato con l olio sale e pepe, quando avrà preso colore aggiungerlo nella ciotola e mescolare il tutto, regolare di sale e pepe, spruzzare con l aceto di vino e le foglioline di mentuccia spezzettate.
Servire caldo o freddo come contorno!
Cucina Regionale
2 commenti
Questo e’un contorno che mia mamma fa spesso. L’adoro!
ciao trav
alloraaaa non sono l’unica ad andare pazza per cipolle e peperoni… sicuramente non è il massimo della leggerezza ma nel gusto non lo batte nessuno!!!
baci lalla