Home Sfizi salati Torta Salata con Ricotta e Pomodori amore estivo

Torta Salata con Ricotta e Pomodori amore estivo

Di Laura Soraci
Una torta salata buonissima che si prepara in pochi minuti

Quando arriva l’estate la mia passione per i pomodori esplode e si fa’ evidente dal gran numero di ricette con questo ingrediente postate negli ultimi tempi! Cosa ne dite di questa golosa e semplicissima torta salata con ricotta e Pomodori, arricchita con le erbe aromatiche appena raccolte dal mio giardino.

Le quiche e le torte salate sono un piatto versatile: un ottimo antipasto, un secondo ma possono essere usate come piatto stuzzicante in una cena rustica a buffet da servire insieme a deliziose tortine con le zucchine e una bruschetta con le melanzane.

Io le preparo sempre in anticipo e le servo appena tiepide! Sono più buone “riposate”, un po’ come la pasta con i legumi che trovate in ogni trattoria del sud Italia!

Preparare questa torta salata è veramente semplice! Mentre il forno arriva in temperatura potete preparare gli ingredienti per il ripieno e lavare e affettare i pomodori che vi occorrono e in meno di 10 minuti il gioco è fatto.

Io sono solita usare della ricotta di pecora dal sapore intenso e dalla consistenza compatta, ma potete tranquillamente sostituirla con una buona ricotta mista o totalmente vaccina fresca.

Non vi resta che correre in cucina e la cena è servita!

Ingredienti per la Torta Salata con Ricotta e Pomodori

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
4 grossi pomodori maturi e sodi
250 g ricotta di pecora ben sgocciolata
2 rametti di timo fresco
2 rametti di maggiorana o origano fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti

Se non sapete come farcire la  torta salata provate questa versione

Preparare la Torta Salata con Ricotta e Pomodori

Accendete il forno a 200°C modalità statica.

In una scodella lavorate energicamente la ricotta con un pizzico di sale, del pepe e parte delle erbe aromatiche, fino ad ottenere una crema liscia.

Disponete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia delle dimensioni richieste con la sua carta forno. Versate la crema di ricotta sul guscio di pasta sfoglia e livellatela con il retro di un cucchiaio.

Lavate e affettate i pomodori, disponeteli a raggera o secondo il vostro gusto personale sulla crema di ricotta premendo leggermente. Insaporite con una presa di sale fine di pepe un goccio d’olio e cospargete con le erbe aromatiche, tenete da parte qualche fogliolina per la decorazione finale.

Cuocete in forno caldo nel ripiano più basso del forno per il tempo necessario ad avere una sfoglia ben dorata, occorreranno circa 30 minuti. Quando pronta togliete la Torta Salata con Ricotta e Pomodori dal forno e lasciatela raffreddare meglio ancora se su una grata che permetterà all’umidità di disperdersi.

Lascate riposare la Torta Salata con Ricotta e Pomodori qualche ora prima di servire decorando con foglie di erbe aromatiche fresche.

pomodori e ricotta un mix perfetto e profumato

Consigli

Scegliete una teglia traforata in alluminio o teflon, vi sconsiglio le teglie in pirex per la cottura della sfoglia, perché non permettono una cottura ben dorata della base.

Le erbe aromatiche danno una marcia in più a questa torta salata semplicissima scegliete quelle che più amate. Sicuramente in casa non vi manca una piantina di basilico da aggiungere alla pasta con il pomodoro 🙂 !

Se la ricotta che usate regolarmente rilascia troppo liquido lasciatela qualche ora in uno scolapasta in frigorifero, cosi la base della vostra torta salata sarà perfettamente asciutta a fine cottura.

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

lea 19 Agosto 2021 - 14:01

Buonissima e veloce da preparare! Complimenti!

Rispondi
Laura Soraci 25 Agosto 2021 - 06:18

Ciao Lea, grazie mille! A presto

Rispondi
CLAUDIA 21 Agosto 2021 - 09:17

Mi fanno impazzire queste torte rustiche veloci e gustose! sa di estate! sa di buono! Baci e buon w.e. :-*

Rispondi
Laura Soraci 25 Agosto 2021 - 06:19

Ciao Claudia, hai proprio colpito nel segno… il suo profumo avvolgente è estate pura! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.