Home Antipasti Bruschetta con Friggitelli e Pomodoro Camone

Bruschetta con Friggitelli e Pomodoro Camone

Di Laura Soraci
Che ne dite di una golosa bruschetta con friggitelli e pomodoro camone

Per me non c’è grigliata senza bruschetta! Questa volta ho scelto di preparare la Bruschetta con friggitelli e pomodoro Camone!

Adoro il pane abbrustolito anche semplicemente condito con un buon filo di olio evo e un pizzico di sale fine, lo trovo perfetto per accompagnare una birra o per un aperitivo rustico, ma oggi con questa bruschetta ho voluto proprio esagerare grigliando anche i friggitelli!

Li ho sempre preparati in padella o al forno ma confesso che avevo voglia di qualcosa di nuovo ed eccomi a sperimentare un delizioso antipasto con cui smorzare la fame mentre il pranzo giunge in tavola.

Se siete affezionati alla classica bruschetta ma vi piace osare vi consiglio di provare anche questa versione con le melanzane e il pomodoro costoluto di Pachino.

Una bruschetta deliziosa per questi giorni di settembre con friggitelli e pomodoro camone

Ingredienti per la bruschetta con friggitelli e pomodoro

friggitelli
pane casareccio a fette
pomodori “Camone” (o costoluti)
foglie di basilico
peperoncino (facoltativo)
sale marino iodato fine
spicchio d’aglio italiano
olio evo

Inoltre

Padella di ghisa

Tempo di preparazione 20 minuti

Adoro il pomodoro camone, la sua consistenza e il suo sapore

Preparare la Bruschetta con Friggitelli e Pomodoro

Iniziate lavando i friggitelli sotto l’acqua corrente e con un panno da cucina asciugateli leggermente. Riscaldate la padella di ghisa e fateli cuocere ben distribuiti su tutti i lati, essendo molto piccoli impiegheranno pochi minuti.

Lasciateli raffreddare qualche minuto intanto procedete a tostare il pane casareccio da entrambi i lati e tenetelo da parte.

Lavate i pomodori e tagliateli a dadini, lavate le foglie di basilico e tagliatele con un coltello di ceramica o strappatele con le mani, pelate l’aglio e tritate anche questo o potete usare uno schiacciaglio. Riunite tutti gli ingredienti in una scodella capiente e quando i friggitelli saranno tiepidi pelateli e rimuovete i semi, unite anche essi nella scodella dopo averli tagliati a pezzetti. Insaporite con olio evo, sale fine e se lo gradite del peperoncino. Mescolate delicatamente il mix di ingredienti e distribuitelo sulle fette di pane precedentemente tostato.

Consigli per preparare la Bruschetta con Friggitelli e Pomodoro

Preparate il condimento in anticipo e lasciatelo riposare in una scodella con coperchio o ricoperta da pellicola trasparante.

Condite le fette di pane con il preparato solo pochi minuti prima di servirle in tavola perchè il pane potrebbe perdere la sua croccantezza.

Scegliete sempre pane casareccio o di semola con una bella crosta e una fetta compatta per esaltare il sapore di questa deliziosa bruschetta rustica.

La bruschetta con i friggitelli e il pomodoro camone è buonissima


Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.