Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi allo Scoglio dal mare alla tavola

Gnocchi allo Scoglio dal mare alla tavola

Di Laura Soraci

Anche se vivo in Sicilia, in una città di mare come Messina, non sempre tra i mille impegni della giornata si ha il tempo di correre dal pescivendolo a fare acquisti… ma non per questo si deve rinunciare a qualche golosità come questo piatto di Gnocchi allo Scoglio.

Anche se questa non è proprio del tutto fresca come ci si può aspettare. Il preparato per risotti di pesce è una cosa che nel mio frizzer c’è!!!! Ma credo di non averlo mai usato negli ultimi 5 anni per preparare del risotto … solitamente finisce ad abbracciare un piatto di cous cous velocissimo per quando non ho idee sfiziose da portare in tavola, o tempo.

Anche questa volta quando ho tirato fuori dal frizzer il preparato l’ idea era quella del cous cous… ma una volta aperto il frigo per prendere gli ingredienti che mi occorrevano mi sono accorta di avere ancora una vaschetta di gnocchi tenerotti della Maffei.

Si lo so ho un debole per questi gnocchi meravigliosi: cosi soffici che la prima volta che li assaggi la prima sensazione è di  veri gnocchi di patate fatte con vere patate… che cuociono in pochi secondi….!

Mi sono detta perché non provarli con un piatto di pesce ed ecco il tempo di mettere a bollire l’acqua che il pranzo era pronto in tavola con grande meraviglia per il particolare sapore che né è venuto fuori!

Gnocchi allo Scoglio

Ingredienti per 2 persone

500g di gnocchi tenerotti del Pastaio Maffei
vaschetta di misto scoglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro alle verdure
spicchio d’aglio fresco italiano (o aglio granulare tec al)
1/2 cipolla bionda piccola
prezzemolo fresco
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti

Gnocchi allo Scoglio

Preparare gli Gnocchi allo Scoglio

Uscire dal frizzer il misto scoglio per risotti e tenerlo vicino ai fornelli cosi da velocizzare lo scongelamento.

Tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire a fuoco dolce con l’aglio in camicia in una larga padella, aggiungere il misto scoglio e lasciare che questo si scongeli del tutto, aggiungere il concentrato di pomodoro, 2CC di acqua bollente e un pizzico di sale, lasciate cuocere il tutto per circa 5 min, spegnere il fuoco regolare di sale, pepe e prezzemolo tritato.

Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente e velocemente con l’aiuto di una schiumarola passateli nella padella con il sugo, saltate il tutto in padella a fuoco vivo per pochi secondi senza mescolare per evitare di rompere gli gnocchi e impiattate decorando con foglioline di prezzemolo tritato.

Gnocchi allo Scoglio

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.