Home Primi Piatti A tutta vitaminaC: Zuppa di Lenticchie decorticate all’Arancia

A tutta vitaminaC: Zuppa di Lenticchie decorticate all’Arancia

Di piccolalayla

Tutti a letto con l’influenza, uff uff! Non se ne può più quando arriva l’inverno in automatico arriva anche l’influenza che mette del tutto KO… anche se non ci costringe a letto, per qualche giorno ci tortura con naso che cola, mal di testa e occhietti lucidi senza tralasciare il mal di gola! Quale miglior modo per difendersi dal brutto inverno e dai batteri??? Una bella scorta di vitamina C ma non occorre andare a prendere integratori e altri prodotti industriali… basta saper scegliere cosa mettere in tavola…. che ne pensate di una bella zuppa dal sapore goloso e profumato e tanto salutare????

zuppa di lenticchie e succo d arancia (14)

Ingredienti per 4 persone
300g lenticchie decorticate
2 arance bio
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bionda piccola
sale marino iodato fine
olio evo

zuppa di lenticchie e succo d arancia (10)

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Tagliate sedano carote e cipolla finemente e mettetele a rosolare in una capiente pentola con il coperchio fino ad ottenere un soffritto leggero, aggiungete le lenticchie coprite con l’acqua e portate a cottura circa 20 min a fuoco dolce. Regolare di sale solo a fine cottura.

zuppa di lenticchie e succo d arancia (8)

Una volta trascorso il tempo le lenticchie si saranno disfatte creando una cremina grossolana, se invece preferite una crema vellutata frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

zuppa di lenticchie e succo d arancia (7)

Rimettete sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnete insaporite con il succo di arancia e il pepe nero appena macinato. Servite decorando con fette d arancia, accompagnando il tutto con crostini di pane.


zuppa di lenticchie e succo d arancia (15)

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Ricercadiricette.it 12 Febbraio 2013 - 13:59

Ciao,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Rispondi
piccolalayla 13 Marzo 2013 - 12:45

Grazie..

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.