Home Cucina del Mondo Mung Daal Khichadi

Mung Daal Khichadi

Di Laura Soraci

Vi siete mai chiesti cosa mangiano i bimbi indiani????
ecco a voi una ricetta semplicissima ma profumata e colorata per far avvicinare anche i piccoli e gli scettici alla cucina indiana… diciamo che corrisponde al nostro passato di verdure con pasta o riso ma con l aggiunta di un pizzico di spezie… io lo trovo delizioso soprattutto durante l inverno quando si vuole qualcosa di nuovo, profumato, veloce ma non particolarmente elaborato….

come al solito la ricetta è stata tratta al sito Show me the Curry ormai il mio ricettario per la cucina indiana e orientale in genere!

 

Ingredienti per 1 persona

1 tazzina di riso basmati
1 tazzina di lenticchie rosse decorticate
1 tazzina di piselli surgelati
1 carota
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
1/2 cc di curcuma

Lavate insieme riso e lenticchie per tre volte sotto l’ acqua corrente finchè l’acqua non risulterà limpida e non più lattiginosa, tenete da parte.

Tagliare la carota a dadini, in una pentola unite carota e piselli lasciate cuocere pochi minuti con il coperchio e un pò d’acqua. Aggiungete il riso e 4 tazzine d’acqua fredda, sciogliete il dado vegetale e la curcuma. Ponete sul fuoco forte con il coperchio appena inizia a vibrare abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 min, scuotendo di tanto in tanto la pentola, ma non girandola.

Trascorso il tempo le verdure e riso saranno cotte, lasciare riposare un altro paio di secondi ancora e servire caldo, in capienti ciotoline.

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

Manuela e Silvia 13 Gennaio 2011 - 13:15

Ciao! un piatto davvero bello e internazionale! le lenticchie sono un ingrediente diverso e curioso con carote e piselli! molto particoalre come viene preparato però!
grazie per avercelo presentato allora!
baci baci

Rispondi
Lisa 13 Gennaio 2011 - 14:31

Un piatto da segnare sicuramente nel ricettario etnico!!!!

Rispondi
Mirtilla 13 Gennaio 2011 - 15:04

nn solo un bel piatto ma anche una bella curiosita'!!!
baci

Rispondi
giulia 13 Gennaio 2011 - 17:48

bellissimo piatto! Semplice, ma gustoso!!! Una volta ho provato a fare il basmati ad Andrea, semplice, solo all'olio… Non ha gradito e mi ha detto: “Mamma ma questo riso non sa di riso…” Speriamo che crescendo migliori nei gusti!!!! Ah, ah, ah!!! Cmq io proverò sicuramente questa ricettina!!!!
baciooo giulia

Rispondi
Mari e Fiorella 13 Gennaio 2011 - 18:43

Proprio buono e invitante….

Rispondi
Erica 14 Gennaio 2011 - 00:04

Che bello!
mi stò immaginando un bimbo indiano felice cn il suo piattin davanti 😀

che buona la curcuma, la mia nonna la mette sempre nel couscous… io la adoro ma putroppo si vede poco nelle ricette 😉

Rispondi
Lalla 14 Gennaio 2011 - 16:47

ciao ragazze
sono contenta che questa semplice ricetta vi piaccia…

@gemelle se non avete ancora provato le lenticchie rosse vi consiglio di farlo sono ottime anche semplicemente cotte in acqua e dado…

@giulia sfortunatamente il basmati con l olio perde parecchio… ti consiglio di condirlo con un sughetto leggero a base di pollo (la morte sua è con il curry ma puoi usare anche funghi, piselli o altra verdure)

@erika sai che anche io faccio il cous cous di verdure con la curcuma…buonissimo!!!!sarei curiosa di sapere la ricetta della tua nonna!

alla prossima ricetta
baci lalla

Rispondi
Alma 15 Gennaio 2011 - 22:06

Ciao, ogni tanto passo a trovarti, ricordi la tua concittadina che aveva difficoltà a trovare gli ingredienti. Sempre brava e poichè ho notato che ami molto la cucina indiana, cosa che ci accomuna, ti volevo consigliare un sito che non mi pare di aver visto sul tuo profilo. certo gli ingredienti non sono facilmenti reperibili in città, ma a Catania e Palermo ed in alcuni siti on line si trovano e con un pò di fantasia tutto è possibile.
http://lamiacucinainindia.blogspot.com/
Visitalo e fammi sapere

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.